Libri & Cultura consiglia: Geografia facile. Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado, di Carlo Scataglini

Titolo:
Geografia facile. Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Autore: Carlo Scataglini
Editore: Erickson
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 23,50 €

Il libro propone quindici unità di studio collegate a ciò che il ragazzo conosce e vive nella propria realtà, collegamento stimolato dall’anticipazione dell’idea principale, dei concetti chiave illustrati e della mappa concettuale che li organizza in uno schema logico. L'utilizzo di particolari strumenti, come le cartine disegnate, che eliminano tutte le informazioni che non sono indispensabili ed evidenziano quelle essenziali, le schede di approfondimento di un particolare tema di ciascuna unità di studio, i testi semplificati presentati a due livelli di difficoltà e lo schema riassuntivo delle informazioni, consentono a tutti gli alunni, anche a quelli con difficoltà medio-gravi, di trovare un punto di contatto e di integrazione con l’attività della propria classe.

Gli argomenti principali
Il volume parte da aspetti generali, essenziali per lo studio e la comprensione delle diverse realtà geografiche del mondo, quali l’osservazione e la rappresentazione degli spazi, il clima, l’intervento dell’uomo sull’ambiente, l’organizzazione delle società umane, che vengono presentati nelle prime cinque unità allo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la comprensione delle successive informazioni riguardanti le varie regioni naturali, umanizzate e politiche del pianeta, presentate nella seconda parte del testo.

La base di lavoro: l’idea principale e i concetti chiave
Per ogni argomento viene definita un’idea principale, illustrata da un disegno o da una cartina disegnata, che rappresenta il messaggio fondamentale che si intende trasmettere agli alunni attraverso un apprendimento significativo. Tale risultato viene raggiunto attraverso la proposta di concetti chiave illustrati che, una volta compresi, portano con facilità e naturalezza alla comprensione delle tematiche trattate. L’idea principale, i concetti chiave e, successivamente, la mappa concettuale hanno valore di organizzatori anticipati e permettono all’alunno di ricercare collegamenti con informazioni già conosciute e di iniziare a chiedersi cosa gli sarà proposto in ciascuna unità di studio.

Le risorse online
Al volume Geografia facile sono collegate utili risorse online, costituite da 71 cartine disegnate stampabili, funzionali a un apprendimento maggiormente significativo dei concetti illustrati.

Sfoglia il libro qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/155520_9788859026754_y715_geografia-facile.pdf

Carlo Scataglini. Insegnante specializzato nella scuola secondaria di primo grado a L’Aquila e formatore sulle metodologie inclusive di recupero e sostegno e sulla facilitazione e semplificazione dei materiali didattici. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato numerosi testi tra cui la guida Facilitare e semplificare i libri di testo e diversi testi di didattica facilitata, come Storia facile per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado, Geografia facile, Scienze facili, Gli Essenziali di Storia, Geografia e Scienze per la scuola primaria. Ha anche pubblicato la fortunata collana di compiti per le vacanze Il giro dei compiti in 80 giorni e In viaggio dalla Terra alla Luna, le collane di narrativa Leggere facile, comprendente otto titoli, e I classici facili, con Il piccolo principe, Pinocchio, Il mago di Oz, Alice nel Paese delle meraviglie, Peter Pan e Il Diario di Anne Frank, testi tradotti anche in versione CAA. Ha pubblicato, inoltre, i testi La storia di Marilù e i cinque sensi, realizzato anche in versione Kamishibai, e Anche gli orchi hanno paura, dal quale è tratto l’omonimo gioco cooperativo. Insieme a Martina Fuga ha curato la pubblicazione del libro Giù per la salita, la vita raccontata da uomini e donne con sindrome di Down.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...