Libri & Cultura consiglia: Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca, di Francesco Magni, Andrea Potestio, Adriana Schiedi, Fabio Togni

Titolo:
Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca
Autore: Francesco Magni, Andrea Potestio, Adriana Schiedi, Fabio Togni
Editore: Studium
Pagine: 253
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 25,00 €

Si parlava di emergenza educativa alla fine del secolo scorso. Ora, dopo il Covid-19, aumentano le espressioni tipo “catastrofe educativa”. Nonostante la crescita degli investimenti a livello globale in istruzione e il richiamo proveniente da più settori della società a prospettive di life long learning, assistiamo, infatti, al proliferare di situazioni che testimoniano una serie di profondi fallimenti educativi. Dai drop out ai NEET, da fenomeni di intolleranza contro il diverso fino ad atteggiamenti di dipendenza, se non addirittura, nei casi più estremi, episodi autodistruttivi che coinvolgono giovani e adolescenti in misura crescente. Questo volume propone una serie di percorsi di ricerca pedagogica sul crinale dell’attualità, indagando questioni, temi e contesti in cui si rintraccia la necessità di un riscatto della ragione educativa e di un rilancio della prospettiva pedagogica. Il testo vuole innanzitutto indagare l’identità complessa, multiforme e in evoluzione della pedagogia generale oggi, attraverso le sfide che è chiamata ad accogliere nell’attuale società e nei diversi contesti educativi di istruzione, di formazione e di cura.

Per sfogliare il libro online: http://www.edizionistudium.it/sites/default/files/estratto_pedagogia_generale.pdf

Francesco Magni è ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.

Andrea Potestio è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo.

Adriana Schiedi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Fabio Togni, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, insegna presso l’ISSR di Bergamo e presso l’Università degli Studi di Brescia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...