Libri & Cultura consiglia: Bufalandia, il nuovo gioco ideato dal Teachers College della Columbia University per sviluppare il pensiero critico e smascherare le fake news

Bufalandia
è un Paese molto vitale: dalla capitale Portobuffale alle campagne le notizie volano veloci grazie al web, ma, proprio come accade in Italia, alcune sono vere e altre sono false! Riuscirete a scovare le bufale tra i bufali?

Obiettivo del gioco
L’obiettivo del gioco è raccogliere l’associazione di carte prova migliore per supportare o contestare la notizia del turno. Solo raccogliendo le migliori carte prova e raggiungendo il punteggio più alto si può vincere la partita, per riuscirci, dovete raccogliere prove che vi permettano di supportare o contestare la veridicità della notizia in gioco. Le news riportate sulle carte notizia, infatti, non sono vere o false di per sé: proprio come accade nel mondo reale, potete valutarle basandovi sulle prove. Attenzione: avete a disposizione solo un numero limitato di elementi!

Carte prova
Le carte prova sono di due tipi diversi:
- riferite alla carta notizia, permettono di supportarla o contestarla descrivendone alcune caratteristiche;
- riferite alle carte contesto, permettono di supportare o contestare la notizia in gioco sulla base del contesto che la circonda.

Chi vince?

Vince la partita, e determina la veridicità della notizia in gioco, chi ha totalizzato il punteggio più alto!

Un consiglio, cosa puoi fare per scovare le bufale?
Leggi sempre tutta la notizia, non ti fermare al titolo! Può sembrare banale ma spesso non si legge tutta una notizia e la si condivide solo basandosi sul Titolo. Questo è il modo in cui si diffondono maggiormente le fake news!

Prova a giocare: https://static.erickson.it/prod/files/167222_bufalandia.pdf



LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...