Libri & Cultura consiglia: La Divina Commedia, di Arianna Punzi

Titolo:
 La Divina Commedia
Autore: Arianna Punzi
Editore: Lapis
Pagine: 257
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,90 €

I personaggi e i versi più celebri, ma non solo: Arianna Punzi, accademica autorevole e studiosa appassionata della Commedia, traduce il viaggio di Dante in un moderno adattamento per ragazzi. Fedele al testo originale, ma accessibile al giovane lettore di oggi, La Divina Commedia sviluppa Inferno, Purgatorio e Paradiso rispettandone la cifra principale: l’elemento del dialogo. In un cammino di passioni laceranti, valori e virtù, i canti si trasformano in una successione d’incontri con donne e uomini indimenticabili, illustrati dal tratto elegante di Desideria Guicciardini. Non mancano le mappe illustrate, per orientarsi nel complesso mondo dell’aldilà di Dante . Accanto alla moderna riscrittura, ogni canto è arricchito dai versi originali più celebri. Un adattamento perfetto per accompagnare gli insegnanti che vogliono raccontare Dante ai loro studenti, in maniera coinvolgente, accessibile e fedele, e senza rinunciare ai versi celebri che fanno parte della nostra memoria collettiva. Età di lettura dagli 8 anni


Arianna Punzi è Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. Si occupa di letteratura medievale, di Lancillotto, Tristano e Artù. Studiosa appassionata della Commedia di Dante. È stata Presidente della Società italiana di Filologia romanza, Direttrice del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali. È Direttrice responsabile della Rivista “Critica del Testo” e vicepresidente della Società filologica romana.

Desideria Guicciardini è nata a Firenze nel 1954. Dopo aver concluso gli studi al Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, ma la sua passione per l'illustrazione la porta presto a cambiare rotta e a seguire i corsi di litografia della Scuola del libro di Urbino e i corsi serali dell'Accademia di Brera. Negli anni Settanta inizia a illustrare libri per ragazzi con Emme e Mondadori, anche grazie al felice incontro con Rosellina Archinto, e da quel momento non si ferma più. Inoltre, lavora nel campo pubblicitario come illustratrice e visualizer. Nel 2014 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice. Desideria Guicciardini pubblica con i maggiori editori italiani per bambini e ragazzi. Il suo tratto è limpido, fresco ed elegante.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...