Nasce in Italia, ma già con un forte interesse da parte degli editori di tutta Europa, il modello editoriale Extended Book, con l’obiettivo di accompagnare autori, editori e lettori nel nuovo mondo dei contenuti, trasformando il libro in un punto di partenza anziché un punto d’arrivo. Extended Book offre un nuovo modello di editoria, basato su una organizzazione dei contenuti e un rapporto con il lettore che non si esauriscono nel breve periodo della promozione e presenza in libreria, ma che accompagnano indefinitamente l’opera e il lettore. L’editore, con l’ausilio dell’autore, estende al di là della realizzazione fisica del libro il suo ruolo di selezionatore di contenuti, continuando a offrire al lettore spunti e materiali, per un periodo che non si limita all’immediata promozione della novità. Grazie alle grandi potenzialità del digitale, è oggi possibile arricchire il libro con ulteriori contenuti, multimediali e non, aggiornabili e dinamici.
Gli Extended Book offrono la possibilità di accedere a una quantità di informazioni aggiuntive, facendo diventare il libro un punto di partenza per approfondire un tema, soddisfare una curiosità, nutrire una passione. Si parte con contenuti che già offriamo: le interviste – video e non – agli autori, le letture d’attore, le recensioni, i premi vinti, le playlist Spotify collegate a guide turistiche e romanzi o i video selezionati nelle guide che accompagnano il testo. Attraverso un QRCode o una URL breve, il libro cartaceo è collegato a un hub/contenitore dedicato per tutti i contenuti, in vari formati (pdf, video, audio, link, ecc.) che nel corso del tempo saranno collegati al libro. Ideato e gestito da Bold e Argentovivo, operatori professionali con una lunga esperienza nel settore editoriale librario, con il supporto tecnico di Gruppo Meta, da anni leader nello sviluppo di soluzioni di distribuzione di contenuti digitali, Extended Book, marchio registrato a livello internazionale, viene lanciato ufficialmente alla Fiera del Libro di Torino e si pone come standard per gli editori di tutto il mondo – sono già stati aperti tavoli con editori e associazioni editori inglesi, tedeschi nordeuropei e di molti altri Paesi. In Italia i primi utilizzatori sono marchi storici come Touring Club Editore, Zanichelli e Hoepli, ma anche editori di fondazione più recente come SEM, Sonda, Il Leone Verde, Editrice Bibliografica, Morellini, Astragalo, Italo Svevo: Extended Book è infatti pensato per poter offrire valore aggiunto a editori di ogni tipologia e dimensione.
INFO
www.extendedbook.orginfo@extendedbook.eutel. 02 87383 764