Libri & Cultura consiglia: Alla ricerca dello sviluppo. Un viaggio nell'economia dell'Italia unita, di Pier Giorgio Ardeni e Mauro Gallegati

Titolo:
Alla ricerca dello sviluppo Un viaggio nell'economia dell'Italia unita
Autore: Pier Giorgio Ardeni, Mauro Gallegati
Editore: Il Mulino
Pagine: 312
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 35,00 €

Il libro ripercorre la storia dell’economia italiana dall’Unità. È un viaggio prima «dentro al PIL», lungo fasi, trend e punti di svolta cruciali, poi «al di qua del PIL», guardando alla demografia e alle determinanti del prodotto dal lato dell’offerta e della domanda – con una disamina approfondita delle componenti; e, infine, «oltre il PIL», guardando al benessere e agli effetti della recente «rivoluzione industriale». Un viaggio che mostra un Paese che ha inseguito lo sviluppo prima lentamente poi con passo più rapido e proficuo, per arrivare al XXI secolo con il fiato corto. Se il benessere non ha coinciso con l’evoluzione del reddito, nelle molte Italie, con la nuova rivoluzione industriale il Paese ha patito tanto la jobless growth quanto le disuguaglianze crescenti, con una montante regionalizzazione degli squilibri. L’Italia, mossasi dalla periferia al centro, si ritrova così oggi sulla via del ritorno che, tuttavia, non è affatto ineluttabile. Purché abbandoni la convinzione che si possa avere progresso economico senza investire in ricerca e conoscenza. Prefazione di Pierluigi Ciocca.

Per l'indice: https://www.mulino.it/isbn/9788815298539

Pier Giorgio Ardeni è professore di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna. Ph.D. a Berkeley, ha studiato lo sviluppo e i suoi aspetti teorici ed empirici, nei dati e «sul campo», in molti Paesi, e ha scritto articoli e libri su temi che vanno dalla crescita alle disuguaglianze. È stato consulente di governi e agenzie internazionali e presidente dell’Istituto Cattaneo di Bologna. 

Mauro Gallegati è professore di Economia all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. È stato visiting scholar presso diverse Università, tra cui Stanford, MIT e Columbia. Si è interessato di sistemi complessi e di crescita economica oltre il PIL, tematiche a cui ha dedicato articoli e libri. È considerato uno dei pionieri degli Agent-Based Models.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...