Libri & Cultura consiglia: Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale, di Tullia Chiarioni

Titolo:
Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale
Autore: Tullia Chiarioni
Editore: Carocci Faber
Pagine: 189
Anno di pubblicazione: 2005
Prezzo copertina: 18,00 €

Le fiabe, a qualsiasi tradizione appartengano, sono, come i miti e le leggende, un patrimonio culturale da non perdere. L’autrice offre nel testo materiali e strumenti, frutto di anni di esperienza, a chi voglia diventare per i bambini un efficace narratore interculturale. Lavorare a scuola con le fiabe multietniche (il libro si rivolge, infatti, prioritariamente agli insegnanti della scuola dell’obbligo) è un’esperienza di grande intensità comunicativa perché propone a chi narra e a chi ascolta un incontro sapienziale con altre culture. La ricerca e le esperienze illustrate nel volume sono iniziate a scuola, e a quel mondo sono dirette, ma riguardano tutti gli adulti (animatori, genitori, nonni) che condividono la passione per la fiaba.

Indice
Interpretare una fiaba: Vassilissa la bella/ Un mondo di fiabe: Karithong’o l’orco/ Conoscere e interpretare fiabe: strumenti/ Partire da casa per crescere: La storia di Dhon Cholecha/ Nyange/ Una fiaba per quattro sere: Bianca-di-Cotone/ Cenerentole/ Tam e Cam/ La fanciulla maltrattata dal padre/ Lo sposo animale: Il marito cammello/ La storia della donna scimmia/ Attraversare le paure: Ghiannakis Senzapaura/ Bandia Wali e la strega/ La piccola donna saggia/ Il buono e il cattivo: La città dove si aggiustano gli uomini/ La storia del vicino buono e del vicino cattivo/ Il Caipora/ L’uomo e l’animale/ I due uccelli magici Gochgarguly e il suo cavallo/ La vacca smarrita/ Note/ Bibliografia

Tullia Chiarioni ha insegnato nell'istituto magistrale e poi, fino al 1998, nella scuola media. Tiene seminari di aggiornamento su fiabe e intercultura a Torino.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...