Libri & Cultura consiglia: Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. La prima infanzia, di Anna Emilia Berti e Luca Surian

Titolo:
Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. La prima infanzia
Autore: Anna Emilia Berti, Luca Surian 
Editore: Il Mulino
Pagine: 472
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 42,00 €

Costruito a partire dalle esigenze dei nuovi indirizzi di laurea per educatori di asilo nido, il volume si rivolge anche a pedagogisti, psicologi, pediatri che abbiano un particolare interesse per i primi tre anni di vita. Il testo presenta congiuntamente lo sviluppo psicologico tipico e atipico da 0 a 3 anni e integra gli aspetti psicologici con quelli educativi, collegando le indicazioni operative con i dati e le teorie sullo sviluppo. Vengono affrontati preliminarmente la storia delle scuole per l’infanzia e gli asili nido, il Movimento per lo studio del bambino, le principali teorie e metodi di indagine, con particolare riguardo a quello osservativo. Sono poi illustrati i vari aspetti dello sviluppo da 0 a 3 anni con ampi esempi di ricerche e di strumenti usati per realizzarle.

INDICE
Presentazione. - I. Nascita della psicologia dello sviluppo e delle ricerche sui primi anni di vita. - II. Teorie dello sviluppo psicologico. - III. Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. - IV. Sviluppo prenatale, nascita e crescita fisica. - V. Sviluppo percettivo e motorio. - VI. Lo sviluppo cognitivo. - VII. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione. - VIII. Le emozioni e lo sviluppo emotivo. - IX. Lo sviluppo del sé e della moralità. - X. Lo sviluppo sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Anna Emilia Berti insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato: «Introduzione alla psicologia dello sviluppo» (con A.S. Bombi, 2005) e «Corso di psicologia dello sviluppo. Dall’infanzia all’adolescenza» (con A.S. Bombi, 20184). 

Luca Surian insegna Psicologia dello sviluppo e Sviluppo neurocognitivo tipico e atipico nell’Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato: «Il giudizio morale» (2013) e «L’autismo. Conoscerlo per affrontarlo» (20212).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...