Libri & Cultura consiglia: Realizzare contenuti didattici digitali. Guida pratica per l'utilizzo di strumenti secondo contesto, obiettivi e metodologie, di Paolo Quadrino

Titolo:
Realizzare contenuti didattici digitali. Guida pratica per l'utilizzo di strumenti secondo contesto, obiettivi e metodologie
Autore: Paolo Quadrino
Editore: WinScuola
Pagine: 100
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 9,90 €

Il libro si rivolge a insegnanti di ogni grado scolastico che vogliano sviluppare le proprie competenze sull’uso di strumenti digitali per la didattica presentando, in modo ibrido con numerosi materiali integrativi attivabili da Codice QR, alcuni tra i principali applicativi per mettere in pratica metodologie innovative al fine di migliorare il quotidiano processo di insegnamento/apprendimento sia in presenza sia in Didattica Digitale Integrata (DDI).

Dopo un'introduzione generale di alcune teorie metodologiche e modelli innovativi che danno fondamento e motivano l'uso delle nuove tecnologie a scuola vengono illustrati passo-passo, in modo semplice e sintetico, alcuni strumenti e risorse digitali a servizio della didattica, in aula o da casa, da utilizzare secondo le diverse esigenze, finalità e gradi scolastici con appendice sulla valutazione.

Il libro è stato progettato sulla base dalle richieste rivolte all’autore dai docenti durante attività formative con l’obiettivo di diventare una preziosa guida per la creazione di presentazioni, podcast, videolezioni, giochi, schede, verifiche, esercizi, quiz, bacheche online, sondaggi, e-book o siti web con valenza didattica a supporto di diverse metodologie o attività quali lezione frontale o capovolta o segmentata, apprendimento cooperativo, dibattito argomentativo, gamification, BYOD, compito di realtà, problem solving o brainstorming al fine di migliorare il trattamento, l’assemblaggio e la realizzazione di contenuti digitali multimediali e interattivi che integrano testi, immagini, audio e video da utilizzare, condividere o pubblicare.

Dall'Indice:

1. Premesse
Presentazione
Introduzione
Dal PNSD, al DigCompEdu, al PNRR
La “Ruota Padagogica”: lo strumento degli strumenti a sostegno della didattica
Ricordare
Capire
Applicare
Analizzare
Valutare
Creare
Il modello “SAMR”
Sostituzione, Aumento, Modificazione, Ridefinizione
Ricerche di Google
Cenni sulle licenze: Copyright, Copyleft, Creative Commons

2. Testi
Indicazioni generali
Contenuti e forma
Word Online di Microsoft
Documenti di Google
Keep di Google
Esportazione e compatibilità

3. Immagini
Formati e dimensioni
Paint Shop Pro
Archivi e stores

4. Audio
Narrare a scuola
Audacity

5. Video
Contenuti, storyboard e strumenti
Canale YouTube
Screencast-o-matic
EdPuzzle

6. Presentazioni
Dall’idea alla realizzazione
Canva
BlendSpace
Thinglink
Explain EveryThing

7. Verifiche
Contenuti per i diversi stili cognitivi
QuickWorkSheets
Moduli di Google
Quizlet
PanQuiz!
Fogli di Google

8. Libri elettronici
Implementazione e “non impaginazione” di e-book
ePubEditor
Nuovo libro
Implementazione dei contenuti
Inserimento media: testo, immagini, audio, video
Ricerca semantica
Esportazione, anteprima e test di verifica

9. Condivisione
Netboard.me
Sites di Google
Drive di Google

10. Pubblicazione
Spreaker
Kindle Direct Publishing di Amazon

Appendice (di Giovanni Rosso)
La valutazione: premessa
Le basi della valutazione didattica
Tassonomia degli obiettivi cognitivi di B. S. Bloom e Mastery Learning
Obiettivi didattici e prove di verifica
Proposte di prove semistrutturate: quesiti strutturati
Proposte di prove semistrutturate: saggio breve / relazione su ricerca
Competenze chiave europee ed Educazione civica
Competenze trasversali (soft skills, life skills)
Strategie per valutare competenze trasversali
App per costruire prove di verifica e valutazione - portfolio dello studente

Indice analitico
Indice delle metodologie e attività didattiche
Siti di approfondimento
Libri consigliati

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...