Recensione: I misteri di Mercurio. Il fiume del tempo vol. 6, di Fiore Manni e Michele Monteleone

Titolo:
I misteri di Mercurio. Il fiume del tempo vol. 6
Autore: Fiore Manni, Michele Monteleone
Editore: Emons
Pagine: 184
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 15,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Nina, Lorenzo e Jamal sono in gita a Parigi insieme a tutta la classe accompagnati dalla professoressa Galli. Jamal però da un po' di tempo evita i suoi inseparabili amici e Nina, delusa da questo comportamento, non riesce a comprenderne il motivo. La mattina della visita al Louvre, Nina e Lorenzo sono sicuri dell'arrivo di Mercurio, lo strano essere alato con il quale Nina ha stretto un patto per viaggiare nel tempo alla scoperta dei nove misteri della storia dell'arte. E infatti, giunti davanti alla Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci, l'arrivo del merlo nero trascina i due avventurieri nell'anno 1502, alle porte di Urbino. Qui, dopo aver rischiato di precipitare dalle mura della città, Nina e Lori incontrano proprio Leonardo, che hanno colpito inavvertitamente con un masso. Emozionati per questo straordinario incontro, i due amici scoprono che la loro missione riguarda proprio il celebre artista: l'obiettivo è quello di aiutare Leonardo a distruggere una macchina da guerra che ha costruito prima che finisca nelle sanguinarie mani di Cesare Borgia e del suo amico Niccolò Machiavelli. E per farlo dovranno scoprire proprio il segreto che si cela dietro il famoso quadro di Leonardo...

La Vergine delle Rocce, Leonardo da Vinci, Museo del Louvre
Nel sesto volume della bellissima serie "I misteri di Mercurio" pubblicata da Emons, incontriamo proprio il geniale e poliedrico artista Leonardo Da Vinci, che i ragazzi avevano già incrociato nel secondo volume dedicato a Michelangelo e il suo David. Come i fan della serie già sanno, il libro mescola le tematiche dell'arte e del viaggio nel tempo con l'avventura in stile Indiana Jones e gli enigmi alla Dan Brown. I tre protagonisti, Nina, Lorenzo e Jamal, pur evolvendo nella serie, mantengono delle peculiarità: Nina è la ragazzina coraggiosa appassionata d'arte e di storia; Lorenzo, il ragazzo simpatico dotato di un'innata ironia e grandi risorse fisiche; e infine Jamal, il secchione abile nella soluzione degli enigmi. Anche quest'avventura, come le precedenti, presenta un buon ritmo narrativo, regala diversi colpi di scena e tiene il lettore incollato fino all'epilogo. 

Tavola Lucana, presunto autoritratto di Leonardo Da Vinci

Il testo inoltre è impreziosito da alcuni disegni in chiaroscuro e tre espansioni audio originali che riguardano la vita di Leonardo. Naturalmente, come tutti quelli della serie, il libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell'audiolibro. Una risorsa utilissima sia per gli appassionati sia per i ragazzi dislessici, che in questo modo possono godere lo stesso della narrazione. Il fiume del tempo è un titolo che si può leggere da solo, anche se consiglio a tutti i giovani lettori di recuperare gli altri della serie dedicati in ordine a Giorgione, Michelangelo, Caravaggio, Giotto e Dante, Artemisa Gentileschi. Un libro da consigliare a chi ama l'avventura, la storia, l'arte e vuole apprendere divertendosi.

Fiore Manni
(Roma, 1988) ha studiato da fashion designer e per anni ha condotto un programma tv per bambini. Con Rizzoli ha pubblicato tre romanzi per ragazzi: Jack Bennett e la Chiave di Tutte le Cose (Premio Asti d’Appello Junior, finalista al Premio Castello di Sanguinetto), Jack Bennett e il Viaggiatore dai mille volti e Come le Cicale. Per Sperling & Kupfer ha scritto Nel Buio della Casa. È coautrice della graphic novel Mask'd. The divine children, edito da Star Comics.

Michele Monteleone
(Roma, 1987) è attivo come sceneggiatore di fumetti da più di dieci anni. Ha lavorato con tutte le maggiori case editrici del settore, scrivendo su testate storiche come Dylan Dog e Orfani per la Sergio Bonelli Editore. Per Bao Publishing ha realizzato la sua prima graphic novel, Senzombra, e per Star Comics ha cofirmato Mask'd. The divine children. Nel buio della casa è il suo primo romanzo per Sperling & Kupfer.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...