Libri & Cultura consiglia: Insegnare ai bambini. Una storia di formazione di maestre e maestri in Italia, di Vincenzo Schirripa

Titolo:
Insegnare ai bambini. Una storia di formazione di maestre e maestri in Italia
Autore: Vincenzo Schirripa
Editore: Carocci
Pagine: 134
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €

Che cosa serve per insegnare ai bambini e alle bambine? Quella dei maestri e delle maestre è una vocazione o una professione? La loro bravura è una questione di pedagogia o di cultura generale e preparazione disciplinare? Dalla patente per insegnare e dalle scuole normali ottocentesche, passando per l’istituto magistrale di epoca fascista e repubblicana, in Italia si è giunti alla laurea per maestri e maestre solo venticinque anni fa. I corsi universitari in Scienze della formazione primaria sono stati un riconoscimento tardivo di una categoria che si è costruita da sé una preparazione superiore a quella che gran parte della società si aspettava. Le università si sono trovate a rispondere a una nuova domanda di formazione e di istituzionalizzazione di saperi altri: un’occasione, ma anche una grande responsabilità. Il libro ripercorre la storia dell’istruzione normale e magistrale nell’Italia unita e si sofferma sui suoi sviluppi più recenti e meno studiati, con un’attenzione ai diversi mondi cui gli insegnanti appartengono. Attingendo a fonti ulteriori rispetto a quelle loro prescritte, maestre e maestri hanno saputo anche coltivare modi esigenti di stare accanto ai bambini. Ma non ci sono esperti che bastino: per le società contemporanee, che hanno affidato loro questo compito, un’attenzione più evoluta verso i piccoli della specie è un esercizio ancora urgente di intelligenza collettiva.

Indice
1. Alle soglie del big bang magistrale (1859-77)
“L’anello forte” della rivoluzione scolastica/Gerarchie sociali, gerarchie dei saperi/Che cosa ci vuole per insegnare ai bambini/Aspirazioni borghesi, scuola di massa/Diciotto anni sui banchi/Cosa vuol dire “scuola normale”/Metodica e produttività dell’insegnamento/La legge Casati nella transizione risorgimentale/Ambizioni di riforma e tempi dell’alfabetizzazione/I primi effetti delle norme sulla formazione dei maestri/Come cambia la popolazione insegnante/Fra istruzione popolare e preparazione professionale
2. La stagione espansiva (1877-1923)
Dalla Destra alla Sinistra storica/La legge Coppino e la sua applicazione/La condizione magistrale come mondo altro/Scuola e mentalità positivista/L’educazione del corpo e le virtù del popolo/Insegnare è un’arte moderna: pratiche e programmi/Le scuole normali verso un assetto omogeneo/L’associazionismo magistrale e il ruolo di Credaro/Scuole elementari e istruzione popolare in età giolittiana/I barbari all’università/Che fare dell’istruzione normale
3. Gli anni dell’istituto magistrale (1923-98)
La riforma Gentile/Le scuole elementari/Le scuole medie/L’istituto magistrale/L’istruzione terziaria e l’istituto superiore di magistero/L’inflazione magistrale degli anni Trenta/Dalla Carta della scuola al progetto di Gonella/Le elementari della Repubblica/Iniziativa degli insegnanti e riforme di fine secolo/Maestri che scrivono/Carisma del pioniere/Sentieri cooperativi/La persistenza del magistrale
4. Maestri e maestre all’università (1998-)
Proliferazione delle facoltà pedagogiche/La trasformazione degli anni Novanta/Gestazione di Scienze della formazione primaria/Una didattica universitaria da ripensare/Cifre e tendenze di un corso atipico/Lavorare, studiare, coltivare altri progetti/Fattori di resistenza e agenti erosivi/Piantare tartufi. Modelli artigianali per una macchina fordista/Lo scaffale delle pratiche attive fra XX e XXI secolo/Far fronte ad aspettative più alte
Bibliografia

Vincenzo Schirripa è professore associato di Storia della pedagogia all’Università LUMSA di Roma, dove insegna Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia. Fa parte del comitato editoriale dell’Atlante Montessori e degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, della redazione di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” e della comunità di ricerca Educazione aperta. Tra le sue monografie, L’Ottocento dell’alfabeto italiano. Maestri, scuole e saperi (Morcelliana, 2017). 

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...