Recensione: Fino all'ultima #challenge, di Daniele Nicastro

Titolo:
Fino all'ultima #challenge
Autore: Daniele Nicastro
Editore: Lapis
Pagine: 207
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 12,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Michelangelo, quindici anni, ha da poco perso il nonno e con esso tutto le certezze della propria esistenza. Il ragazzo infatti, arrabbiato con il mondo intero, ha smesso di studiare, coglie ogni occasione per litigare con la mamma e sente un vuoto dentro che non riesce a colmare. Proprio per i suoi cattivi voti in italiano, Michelangelo è costretto a fare ripetizioni con Demetrio, il suo prof di lettere nonché vecchio amico della mamma, che non sopporta proprio perché pensa abbia un debole per lei. L'unico invece che sembra capirlo è Saba, il suo nuovo migliore amico che gli propone una #10dayschallenge per divertirsi e farlo svagare. Tuttavia, sin da subito Michelangelo si rende conto che le prove sono sì divertenti ma anche molto pericolose, eppure decide di continuare perché sono proprio quei brividi a farlo sentire meglio. Almeno fino all'incontro con Erica, una coetanea che si batte in difesa dell'ambiente e che proverà a fargli cambiare idea prima che sia troppo tardi...

Immagine dal sito https://blog.linkem.com/wp-content/uploads/2021/03/Challenge-da-non-fare.jpg

Fino all'ultima #challenge, ultima fatica del celebre scrittore per ragazzi Daniele Nicastro, è un romanzo di formazione che si muove in una duplice direzione: da una parte il difficile percorso di elaborazione del lutto; dall'altra i pericoli che nascondono le nuove sfide social rivolte agli adolescenti. Proprio quest'ultime, caratterizzate da sfide estreme e prove di resistenza ad alto rischio, sono ormai un fenomeno ampiamente diffuso tra gli adolescenti e rappresentano oggi uno dei pericoli più significativi della rete. Ecco perché affrontarli in un romanzo, come fatto da Nicastro, può essere molto utile per prevenire episodi reali e far conoscere i rischi ai ragazzi. Tra l'altro proprio l'esperienza adrenalinica e il desiderio di attirare l'attenzione, che spingono il giovane protagonista a cimentarsi con le prove, rappresentano le motivazioni principali di tutti gli adolescenti, e proprio per questo non sarà difficile per loro immedesimarsi nel personaggio principale. Narrato in prima persona da Michelangelo, la storia si legge velocemente ed è capace di far riflettere i ragazzi ma anche gli adulti, senza dubbio responsabili nell'aiutare i propri figli ad affrontare esperienza difficili ma anche nel difenderli dai pericoli della rete.

Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978 e attualmente vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive di tutto: romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri. Ha cominciato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava tardi senza avvisare. Col tempo ne ha fatto un mestiere. Ha esordito con il romanzo Grande (vincitore del premio Legenda Junior e selezione premio Bancarellino 2018) per Einaudi Ragazzi e da allora non ha mai smesso di scrivere, suscitando sempre grandissimo entusiasmo nei suoi lettori.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...