Libri & Cultura consiglia: Il secolo del romanzo. Amori, guerre, soldi e altre invenzioni della narrativa francese dell'Ottocento, di Alberto Beretta Anguissola

Titolo:
Il secolo del romanzo. Amori, guerre, soldi e altre invenzioni della narrativa francese dell'Ottocento
Autore: Alberto Beretta Anguissola
Editore: Carocci
Pagine: 343
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 36,00 €

Il volume propone un approccio originale per l’esplorazione del roman­zo francese dell’Ottocento. L’attenzione è rivolta alle varie incarnazioni narrative di alcuni temi centrali: le innumerevoli tipologie dell’amore, l’attrazione verso l’infinito, l’uomo di fronte alla guerra, le tematiche persecutorie, la fede o l’assenza di fede in Dio e nella Chiesa, l’immenso potere dei quattrini, le metamorfosi del morire, i diversi atteggiamenti degli scrittori nei confronti della scienza, e infine le immagini, positive o negative, dell’Italia che ci propongono i romanzieri francesi venuti nel nostro paese nel XIX secolo. Invece di far girare gli eventi, i personaggi e le situazioni attorno alle personalità e alle poetiche degli scrittori più o meno grandi, sono in un certo senso gli autori che ruotano attorno ai temi. Se facessimo riferimento alle categorie della retorica antica, po­tremmo dire che è stata privilegiata l’inventio rispetto alla dispositio e all’elocutio che dominarono gli studi letterari ai tempi non lontani dello strutturalismo. Liberati dalle categorie un po’ stantie della storia lette­raria, i romanzi acquistano un aspetto nuovo e stimolante che invita alla lettura o alla rilettura.

INDICE
Introduzione
1. Amori
Amore uranio e amore pandemio/Colpi di fulmine/Cristallizzazione/La bellezza maschile/Il fascino del brutto/Decristallizzazione/Androgini e ginandri/Sodoma e Gomorra/Algofilia/Incesti ma non troppo/Antieros/Padri, madri, figli, nipoti
2. Infiniti
La Grande Opera/Fallimenti vari/«Die Tat ist alles»
3. Guerre
Da Waterloo a Sedan/Guerre civili/Vendette
4. Vittime
Romanzo e utopia/La genesi del sacrificio/Balzac o George Sand?/L’ombra di Dreyfus
5. Dio
Preti mediocri o nefasti/La bellezza cristiana/Cattolici arrabbiati/Il Dio di Voltaire/I preti di Zola/Hugo clericale
6. Soldi
Il dio denaro/Banche/La Borsa/Debiti/Delitti/Doni/Dote/Eredità/Furti/Povertà/Rendite/Schiavitù/Tesoro
7. Morte
La morte prospettica/Morti violente/Suicidi inconsueti/Assassini
8. Scienza
Tecnologie fantastiche/Alla ricerca dell’introvabile/Il demone dell’elettricità
9. Italie
La terra dei morti/Cattolicesimo pagano/Botticelli o Michelangelo?/Zola contro i “liberali”/Una bellezza esagerata/Primi sintomi di globalizzazione/Balzac irredentista/Borboni “castratori”/Banditi gentiluomini/Viva l’Italia!
Cenni bibliografici
Indice dei nomi
Indice delle opere

Alberto Beretta Anguissola è professore emerito di Letteratura france­se nell’Università degli Studi della Tuscia. Ha dedicato gran parte della sua attività critica al romanzo di Marcel Proust, pubblicando, fra i tanti, Proust inattuale (Bulzoni, 1976). Ha studiato anche il teatro di Racine, i viaggi immaginari utopici del Seicento e del Settecento, alcune opere di Prévost, Diderot e Laclos, il romanzo di formazione e i romanzi del XIX secolo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...