Libri & Cultura consiglia: Inglese facile: grammatica. Laboratori e schede per la scuola secondaria di primo grado, di Chiara Soldi

Titolo:
Inglese facile: grammatica. Laboratori e schede per la scuola secondaria di primo grado
Autore: Chiara Soldi
Editore: Erickson
Pagine: 280
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 24,50 €

Attraverso l’applicazione dei principi dello Universal Design for Learning, il volume presenta agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di primo grado gli argomenti grammaticali considerati “essenziali” per l’apprendimento della lingua inglese ad un livello A2 (livello di riferimento dettagliato nel QCER – Quadro comune Europeo di riferimento). Il volume ha l’obiettivo di favorire un ruolo attivo dell’alunno e dell’alunna nel proprio processo di apprendimento, per questo la proposta didattica tiene conto delle seguenti coordinate: la dimensione emotiva, la riflessione metacognitiva, la competenza metalinguistica, i principi dell’accessibilità glottodidattica. In una sorta di modalità learning by doing, alunni e alunne saranno in grado di realizzare il proprio kit di lavoro in cui raccogliere materiali didattici e schede che li aiutano nell’apprendimento.

Il volume è organizzato in due parti, Morfologia e Sintassi, che comprendono:
  1. Pronomi personali
  2. Nomi plurali, numerabili e non
  3. Aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi
  4. Espressioni di luogo e tempo
  5. Genitivo sassone
  6. Present simple
  7. Past simple
  8. Present continuous for future
Chiara Soldi, laureata in lingue e letterature straniere moderne e specializzata nell’insegnamento della lingua inglese per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, è docente nella scuola secondaria di 1° grado. Specializzata in didattica e strategie per l’apprendimento rivolte ad alunni e alunne con bisogni educativi speciali. Si occupa di formazione per i docenti per conto di enti accreditati dal MIM. È autrice di testi scolastici in lingua inglese e di contributi CLIL in materie letterarie e scientifiche per studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado. È autrice anche di testi e materiali facilitati e semplificati per alunni/e con BES.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...