Libri & Cultura consiglia: Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, di Christian Uva, Vito Zagarrio

Titolo:
Le storie del cinema. Dalle origini al digitale
Autore: Christian Uva, Vito Zagarrio
Editore: Carocci
Pagine: 516
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,50 €

Il volume si fonda sulla consapevolezza che non esiste una storia del cinema bensì una pluralità di storie, del cinema o di ciò in cui il cinema si è trasformato dopo le rivoluzioni (tecnologiche, culturali, politiche, economiche) avvenute tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo millennio. Da qui l’idea di un racconto – in cui la prospettiva storica si intrecci con quella teorica – affidato a una serie di studiosi di generazioni diverse e di primissimo piano sia a livello nazionale che internazionale. Partendo dall’oggi per un percorso à rebours, il manuale è scandito da undici capitoli ciascuno dei quali, a propria volta, è anticipato e seguito da “contesti” e “controstorie”: apparati nei quali si forniscono al lettore le coordinate storiche, politiche, sociali in cui si collocano i fenomeni cinematografici affrontati nei capitoli, così come brevi ma dense riflessioni mirate a problematizzare alcune questioni cruciali riguardanti la settima arte. Sfruttando questo impianto originale, l’obiettivo del libro è dare vita alla trama omogenea di una storia globale, costruita sul fitto intreccio delle tante narrazioni che la compongono.

Christian Uva è professore ordinario al DAMS dell’Università Roma Tre, dove insegna Cinema italiano e Cinema e tecnologia. Tra i suoi volumi: Il sistema Pixar (Il Mulino, 2017); Sergio Leone. Cinema as Political Fable (Oxford University Press, 2020); L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano (Marsilio, 2021).

Vito Zagarrio è professore ordinario all’Università Roma Tre dove insegna Istituzioni di regia, Forme della messa in scena e Hollywood Film. I suoi ultimi libri sono Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema (Rubbettino, 2020) e la curatela Mirroring Myths. Miti allo specchio tra cinema americano ed europeo (Roma Tre Press, 2019).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...