Libri & Cultura consiglia: Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza, di Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero
Titolo: Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza
Autore: Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero
Editore: Erickson
Pagine: 284
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 25,00 €
Sonia Rutka, già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.
Camilla Spaliviero, dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Culturali e Comparati e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.
Editore: Erickson
Pagine: 284
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 25,00 €
Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.
Inoltre, il volume si basa su un’intersezione innovativa tra:
Inoltre, il volume si basa su un’intersezione innovativa tra:
Concezione della Classe ad Abilità Differenziate;
Apprendimento cooperativo;
Didattica ludica;
Approccio ermeneutico alla didattica della letteratura.
Le 4 Unità
Il volume offre ai docenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado materiali operativi pronti all’uso su temi fondamentali della letteratura italiana, da Giacomo Leopardi a Natalia Ginzburg, organizzati in quattro unità:
Apprendimento cooperativo;
Didattica ludica;
Approccio ermeneutico alla didattica della letteratura.
Le 4 Unità
Il volume offre ai docenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado materiali operativi pronti all’uso su temi fondamentali della letteratura italiana, da Giacomo Leopardi a Natalia Ginzburg, organizzati in quattro unità:
- Unità 1. «Il sabato del villaggio». A partire dall’analisi dei versi poetici di Giacomo Leopardi si guidano gli studenti a riflettere sul concetto di felicità e sul rapporto tra la giovinezza e la maturità.
- Unità 2. Uno, nessuno e centomila. I brani «Mia moglie e il mio naso» e «Com’io volevo essere solo» di Luigi Pirandello consentono di approfondire temi riguardanti la percezione di se stessi e degli altri, e la relazione tra l’aspetto fisico e il carattere.
- Unità 3. Se questo è un uomo. La lettura di un estratto del secondo capitolo, riguardante l’arrivo di Primo Levi e degli altri deportati al Lager di Auschwitz, stimola la riflessione sulle questioni dell’appartenenza, dell’identità e della paura nei confronti della diversità.
- Unità 4. Lessico famigliare. La selezione di estratti dal romanzo di Natalia Ginzburg offre l’occasione di approfondire i temi della famiglia, del ruolo inclusivo della lingua, e del valore della memoria.
Puoi sfogliare il libro qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/174495_9788859026648_y710_percorsi-letterari-con-l-apprendimento-cooperativo-scuola-secondaria-di.pdf
Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative. È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Annalisa Brichese è stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado.È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.