Recensione: Amicizie bestiali, di Ana Gallo e Katherine Quinn

Titolo:
Amicizie bestiali
Autore: Ana Gallo e Katherine Quinn (ill.)
Editore: Settenove
Pagine: 48
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 19,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Amicizie bestiali" di Ana Gallo è un libro affascinante che esplora il legame tra alcune delle figure storiche e culturali più famose e i loro animali. Questo volume, rivolto principalmente ai giovani lettori, ma capace di intrigare anche gli adulti, offre un modo unico per avvicinarsi alla storia attraverso il racconto delle relazioni tra personaggi illustri e i loro amati animali. Il libro presenta una serie di biografie brevi che raccontano le storie di personaggi famosi come Albert Einstein, conosciuto per il suo genio scientifico, che arrivò a raccontare barzellette pur di risollevare l'umore di Bibo, il pappagallo depresso; Pablo Picasso, il celebre pittore spagnolo che ebbe tanti cani e che si affezionò in particolare a uno, Lump, un bassotto che omaggiò nella serie Las meninas; Frida Kahlo, l'artista messicana famosa per i suoi autoritratti e la sua vita travagliata, che trasfomò insieme al marito il cortile di casa in uno spazio selvatico dove scorazzavano liberi numerosi animali, tra cui scimmie, cani e persino un cervo, Granizo, che compare in due delle sue opere più importanti; Charles Dickens, lo scrittore inglese autore di opere come "Oliver Twist", noto per il suo amore per i corvi, in particolare uno chiamato Grip, che omaggiò inserendolo nel romanzo Barnaby Rudge; Dorothy Parker, la famosa poetessa, scrittrice, critica letterararia e sceneggiatrice nota per il suo umorismo tagliente, che aveva un debole per cani e cavalli, ma che arrivò ad adottare temporaneamente anche due cuccioli di caimano. E ancora, Andy Warhol con il suo amico Archie; Pinka, l'ispirazione di Virginia Woolf; Babou, il "gatto dipinto" di Salvador Dalì; Yofi, l'aiutante di Sigmund Freud: Diamond, il goffo amico di Isaac Newton; Storno, il pennuto imitatore di Mozart; Snowball, il gatto portafortuna di Hemingway; Peter, il testimone silenzioso di Agatha Christie; Puce, la gatta nera di Matisse; Pluto & Elia, le modelle perfette di Lucian Freud; Choupette, la celebrità mediatica di Karl Lagerfeld; Carlo, il peloso alleato di Emily Dickinson; Bo & Chia, le chow chow di Georgia O'Keeffe; e infine Bimbo II, l'"angelo bianco" di Paul Klee.


Ana Gallo adotta uno stile narrativo semplice e diretto, pensato per coinvolgere un pubblico giovane. Ogni sezione combina elementi biografici con aneddoti sulla vita dell'animale, offrendo così un quadro vivace e personale. Inoltre, ogni racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Katherine Quinn, che donano al libro un tocco visivo elegante e suggestivo. In definitiva, "Amicizie bestiali" è un'opera che coniuga storia, cultura e affetto per gli animali, creando un ponte tra il lettore e le figure del passato. Un libro utile per scoprire artisti, scrittori, musicisti, scienziati e altri personaggi famosi, e allo stesso tempo rinforzare l'amore verso la natura e gli animali.


Ana Gallo lavora in editoria dal 2002 come freelance per grandi editori. Di formazione giornalistica, è autrice di numerosi libri di divulgazione scientifica per l’infanzia. I suoi libri sono tradotti in francese, tedesco, inglese, rumeno e altre lingue.

Katherine Quinn vive in Nuova Zelanda, è illustratrice e designer neozelandese, ha lavorato per molti editori spagnoli e internazionali. Lavora sia in analogico che in digitale e sperimenta con il pattern design.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...