Libri & Cultura consiglia: Insegnare il pensiero computazionale. Un approccio integrato per l'apprendimento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, di Lisa Dion, Maureen D. Neumann, Robert Snapp

Titolo
: Insegnare il pensiero computazionale. Un approccio integrato per l'apprendimento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Autore: Lisa Dion, Maureen D. Neumann, Robert Snapp
Editore: Anicia
Pagine: 268
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 25,00 €

La nostra società è stata rimodellata da innovazioni tecnologiche che erano imprevedibili fino a dieci anni fa. Queste scoperte hanno alterato i nostri modelli di vita, di lavoro e di apprendimento. Gli adolescenti di oggi dipendono fortemente dall’uso della tecnologia per l’intrattenimento (streaming video e giochi), la vita sociale (social media) e l’apprendimento (app di Google e Apple apps per l’apprendimento), ma sono nativi digitali i quali utilizzano solo la tecnologia che già è stata pianificata, testata e commercializzata da altri. Sebbene la tecnologia sia sempre presente nelle nostre vite, solo una fascia ristretta e selezionata della popolazione ha competenze e conoscenze necessarie per programmare i dispositivi che sono coinvolti nella società odierna, conoscenze e competenze che sono estremamente necessarie per il ventunesimo secolo. Questo libro fornisce agli insegnanti un’esperienza di apprendimento dinamica utilizzando il pensiero computazionale, la programmazione informatica e l’attività unplugged che si fondano su diverse teorie dell’apprendimento e strategie pedagogiche per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze del ventunesimo secolo.

Lisa Dion è attualmente docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università del Vermont. Si è laureata all’Università del Michigan dove ha conseguito un master in Informatica e ha lavorato come docente universitario. Le sue aree di competenza includono C++, Python, Java e Git.

Maureen D. Neumann è docente presso il College of Education and Social Services dell’Università del Vermont. Le sue aree di competenza includono: Curriculum e istruzione, Leadership, Alfabetizzazione e calcolo, Scienza, Tecnologia, Ingegneria e matematica (STEM) e Formazione degli insegnanti. Ritiene che sia essenziale formare insegnanti di matematica che abbiano una profonda comprensione dei contenuti matematici e della conoscenza dei contenuti pedagogici per migliorare l’apprendimento degli studenti.

Robert Snapp è Senior Software Engineer presso Google dal 2017. È stato Ricercatore senior presso il California Institute of Technology per 3 anni e Professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università del Vermont per circa 26 anni.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...