Recensione: Platoon (1986)

Ieri sera ho visto anche questo vecchio film sulla guerra in Vietnam. Il protagonista è Chris (Charlie Sheen), un giovane ragazzo di ceto medio che parte volontario per il Vietnam. All'inizio, come ogni recluta, viene trattato con indifferenza dal resto del plotone. Con il passare del tempo, però, diventerà parte integrante del gruppo che fa capo al sergente Elisa (Willem Dafoe), continuamente in conflitto con lo spietato sergente Barnes (Tom Berenger). Intanto Chris scoprirà sempre più gli orrori di questa guerra e arriverà a rimpiangere ben presto la sua scelta. Ma riuscirà a portare a casa la pelle? Questo dovete scoprirlo da soli perchè merita.

Si tratta di un film sulla guerra lontano da qualsiasi stereotipo o semplificazione nel conflitto buoni/cattivi. Inoltre non c'è nessuna esaltazione di eroi o cose simili. E' un racconto lucido di un conflitto tremendo e della penosa situazione di chi l'ha vissuto in prima persona, nel corpo e nell'anima. A livello tecnico va rilevata l'ottima regia di Stone, l'ottima fotografia e la grande recitazione di un cast di tutto rispetto.

Un film vincitore di 4 premi Oscar che merita assolutamente di esser visto.


REGIA: Oliver Stone
SCENEGGIATURA: Oliver Stone
ATTORI: Charlie Sheen, Willem Dafoe, Tom Berenger, Forest Whitaker, Francesco Quinn, John C. McGinley, Richard Edson, Kevin Dillon, Reggie Johnson, Keith David, Johnny Depp, David Neidorf, Mark Moses, Chris Pedersen, Tony Todd, Corkey Ford, Ivan Kane, Paul Sanchez, J. Adam Glover, James Terry McIlvain

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...