Recensione: Scrivimi una canzone (2007)

Ieri sera ho visto questa commedia brillante. Il film racconta la storia di Alex Fletcher (Hugh Grant), una ex pop star degli anni 80' oramai entrato nel giro delle meteore. Tuttavia, all'improvviso, Alex ha la grande occasione: Cora Corman, la più grande pop star del momento, vuole cantare una nuova canzone con lui. Il problema è che dovrà essere proprio lui a scriverla. Questa per Alex è l'ultima grance occasione della sua carriera ma non scrive da tanti anni. Per questo il suo manager decide di chiamare un parolaio. Intanto nel suo appartamento, durante la composizione, arriva la sua giardiniera, Sophie (Drew Barrymore), che subito mostra la sua grande capacità di giocare con le parole.
Alex non ha dubbi: sarà lei a scrivere la canzone. Ma riusciranno davvero a comporla in tempo? Questo dovete scoprirlo da soli, se siete interessati, guardando il film.Si tratta di una commedia romantica ben riuscita. Tra i due attori protagonisti c'è l'alchimia giusta ed ogni scena è caratterizzata da un piacevole ironia. Certo lo sviluppo della storia è abbastanza prevedibile, così come il finale, ma alla fine il risultato è comunque ottimo; il film scorre via bene e trasmette una grande dolcezza.
A livello tematico è evidente la critica nei confronti della musica commerciale contemporanea, svuotata di significato e passione in nome di un business sempre più opprimente (o vendi o sei fuori). Inoltre è evidente anche una certa malinconia per il passato.
Per questo non posso fare altro che consigliare il film a tutti.

REGIA: Marc Lawrence (II)
SCENEGGIATURA: Marc Lawrence (II)
ATTORI: Hugh Grant, Drew Barrymore, Brad Garrett, Kristen Johnston, Campbell Scott, Haley Bennett, Adam Grupper, Ellen Harvey, Jeremy Karson, Spenser Leigh, Matthew Morrison, Scott Porter, Charlie Sandlan, Brooke Tansley, Emma Lesser, Billy Griffith, Lanette Ware, Jason Antoon

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...