CHIAVI DELLA CITTA': 5 documentari in onda su Rai Storia dal 4 marzo

Rai Cinema
In collaborazione con Rai Storia

Presenta

CHIAVI DELLE CITTA’

Berlino la Mutante
Praga l’Arcana
San Pietroburgo l’Incrollabile
 Istanbul la Sublime
Gerusalemme la Santa

 da un’idea di Franco Scaglia
 
5 DOCUMENTARI IN ONDA SU RAI STORIA DA DOMENICA 4 MARZO
Città come Porte sul mondo specifico che racchiudono... e dischiudono, se solo sappiamo trovare le chiavi giuste per aprirle!


A partire da domenica 4 Marzo alle ore 13:00 e, per cinque puntate, andrà in onda su Rai Storia il progetto realizzato in collaborazione con Rai Cinema, dal titolo “Chiavi delle città”.
I documentari attraversano la contemporaneità di luoghi complessi, carichi di Storia, noti al grande pubblico, eppure talvolta sfuggenti nella loro identità secolare che si condensa, oggi, in un’individualità non sempre facile da mettere a fuoco.
Senza affidarsi a materiali di repertorio, ma affidandosi allo straordinario potere evocativo che hanno le tracce di ciò che è stato, i reperti delle Storia rimasti in superficie come segni indelebili del passato, gli autori e i registi di questi documentari hanno aperto le Porte delle città trovando di volta in volta le chiavi d’accesso più immediate e funzionali a svelare la personalità con cui esse si presentano al mondo di oggi.
Città di cicatrici e tatuaggi, cantiere infaticabile, Berlino è la Porta sul Novecento più sanguinoso ma anche liberatorio.
Città-soglia dal carattere spigoloso e fantastico, patria dell’esoterismo alchemico e di rivoluzioni “morbide”, Praga è la Porta sull’ebraismo dell’Europa Centrale.
Mente europea di una grande nazione dal cuore asiatico, culla della Rivoluzione, fatata nelle sue Notti Bianche, la città di Pietro e di Lenin, oggi San Pietroburgo, è sopravvissuta all’assedio e a se stessa, secondo la profezia poetica di Pushkin che la definì “incrollabile”.
Città ponte tra Europa e Asia, Istanbul racchiude in sé lo splendore di Bisanzio e Costantinopoli, la fascinazione dell’Orient Express e un’energia multiculturale no stop che ricorda da vicino la Grande Mela.
Porta sulla spiritualità, Gerusalemme è una città stratificata dalle mille contraddizioni, dove la convivenza pacifica è la scommessa quotidiana più difficile.

Cinque viaggi, cinque incursioni d’autore che ci spingono a guardare sempre oltre le apparenze e trovare le chiavi più appropriate per entrare con grande rispetto nei recessi dell’anima di qualsiasi luogo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...