Recensione: KNOCKOUT - RESA DEI CONTI (2012)

USCITA CINEMA: 24/02/2012
GENERE: Azione, Spionaggio, Thriller
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Lem Dobbs
ATTORI: Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Douglas, Michael Fassbender, Bill Paxton, Channing Tatum, Antonio Banderas, Mathieu Kassovitz, Michael Angarano, Eddie J. Fernandez, Julian Alcaraz
FOTOGRAFIA: Steven Soderbergh
MONTAGGIO: Steven Soderbergh
MUSICHE: David Holmes
PRODUZIONE: Relativity Media
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: USA 2012
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1 

TRAMA
Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l'incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un'altra missione a Dublino. L'operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l'hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l'hanno ingannata.

RECENSIONE
Quando il regista si chiama Steven Soderbergh (Ocean's Twelve, Ocean's Eleven, Traffic, Erin Brockovich, solo per citare qualche film) e nel cast ci sono attori come Michael Douglas, Antonio Banderas, Michael Fassbender, lo spettatore va al cinema sicuro di assistere ad un film di qualità e non è certo disposto ad accontentarsi. Il problema è che questo film non solo non rispetta le attese, ma è una vera e propria delusione.
La storia, nonostante appaia intrigata, è ridotta ai minimi termini: Mallory Kane (Gina Carano) è un agente segreto che non si capisce bene per chi lavori. L'unico cosa certa è che viene ingaggiata per salvare un uomo a Barcellona, insieme ad altri tre agenti. Quando l'uomo viene messo al sicuro, la sua missione sembra finita ma Kenneth, il suo ex fidanzato, la convince a fare un nuovo lavoretto.
Tuttavia Mallory ben presto scoprirà che si tratta di un trappola e che l'unico modo per salvarsi è quello di uccidere tutte persone che l'hanno tradita.

A parte la banalità, la sceneggiatura di questo film risulta superficiale e poco credibile. Ogni azione, infatti, non segue un criterio di logicità e alla fine si ha l'impressione di assistere ad un spettacolo costruito male e diretto peggio. Il ritmo è lento e il film non riesce mai ad appassionare, a creare una certa suspense. Il tutto risulta molto prevedibile e nemmeno le frequenti scene di arti marziali o gli inseguimenti riescono ad accendere la pellicola. Tra l'altro c'è, a mio avviso, un uso eccessivo della musica, che a tratti risulta persino fastidiosa. E allo stesso tempo i dialoghi sono praticamente inesistenti. La recitazione è poco convincente, come se gli attori dimostrino di essere i primi a non credere nel film. Forse l'unica a salvarsi è proprio Gina Carano nei panni di questa donna dura, fredda, tutta d'un pezzo.

Per tutto questo non mi sento di consigliare il film a nessuno, c'è decisamente di meglio al cinema (vedi Quasi Amici).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...