MATTEO RAMPIN ospite del Festival dei Comportamenti Umani 2012 di Lodi - sabato 5 maggio

 MATTEO RAMPIN

 autore di Come non farsi bocciare a scuola (Salani)
sarà ospite del Festival dei Comportamenti Umani 2012 di Lodi


Sabato 5 maggio alle ore 16.00
presso Santa Chiara Nuova - via delle Orfane, 12
In occasione dell'incontro: "Espandere la mente imparando ad imparare"

MATTEO RAMPIN e FARIDA MONDUZZI

 
COME NON FARSI BOCCIARE A SCUOLA


Trucchi e astuzie per studenti, genitori e insegnanti

Salani


«La scuola, si sa, è una condanna biblica. Fu infatti l’Onnipotente, leggermente irritato con Adamo ed Eva per una questione di mele, a infilare nel decreto di espulsione dall’Eden una clausola che sanciva  l’obbligo al lavoro: da lì ebbe inizio tutto, perché la scuola è per un giovane l’equivalente del lavoro per gli adulti. D’altra parte, da ragazzi è meglio stare seduti in un’aula che in ammollo nelle risaie o a sudare in miniera. Ciò detto, e appurato che si è obbligati per decreto divino a frequentare una scuola, il modo più sensato di percorrere questo arduo cammino iniziatico è sfruttare la scuola nelle sue due tradizionali funzioni: imparare e divertirsi». Un manuale pratico, pieno di indicazioni, trucchi e suggerimenti su come scegliere una scuola, come comportarsi in aula, come gestire le relazioni con gli insegnanti, e poi come studiare, affrontare interrogazioni e verifiche, risollevarsi dalle cadute, superare l’ansia da prestazione e soprattutto non farsi bocciare. Rivolto a studenti, professori e genitori, questo libro insegna a evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a considerare l’istruzione un’opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita, e a sviluppare i talenti scommettendo sulla cultura e sull’organo oggi più trascurato: il cervello.


QUELLI CHE…
… non hanno voglia di studiare
… non sono capaci di farlo
… sono intelligenti ma non si applicano
… tengono il cellulare acceso e sono su Facebook, ma “solo per sapere i compiti”
… gli entra da un orecchio e gli esce dall’altro
… “tanto domani la prof spiega”
… “va tutto bene, state tranquilli”
… “adesso recupero”
… “il prof ce l’ha con me”
… “per domani ho solo da ripassare”
… “ho la testa da un’altra parte”


OH YEAH!

 
Matteo Rampin, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è autore di una ventina di libri pubblicati in Italia e all'estero. È consulente personale di atleti, allenatori, manager e artisti di livello internazionale. Il suo approccio al miglioramento e al cambiamento si basa sull'applicazione delle neuroscienze a procedure non convenzionali di Problem solving.
 
Farida Monduzzi, faentina, ha insegnato per molti anni materie giuridiche ed economiche nelle scuole superiori. Scrive, soprattutto di arte e di cinema, su settimanali e su un quotidiano online. Vive a Mestre.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...