POLITICI di Antonio Di Pietro con Morena Zapparoli Funari

Titolo: Politici
Autore: Antonio Di Pietro, Morena Zapparoli Funari
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 12,00 €
 
La storia personale di Antonio Di Pietro e quella dell’Italia dagli ultimi giorni della Prima Repubblica a oggi si intrecciano fino a coincidere. Da protagonista di questa transizione epocale, Di Pietro ha incarnato agli occhi di molti lo spirito della legalità, il contrasto irriducibile a ogni forma di pratica clientelare e di sistema corruttivo. La sua è una testimonianza fondamentale per ricostruire la storia vera – e per larghi tratti occulta – del nostro Paese. In questo libro, Di Pietro ci racconta i protagonisti della Prima e della Seconda Repubblica in quattordici ritratti monografici: da Craxi a Berlusconi, da Prodi a Bossi, da Veltroni a Fini, da Vendola a Casini a Monti. Il suo è un punto di vista prezioso per scoprire i retroscena di snodi storici fondamentali: dagli interrogatori a Craxi e a Forlani, dalla scoperta delle contiguità tra il leader socialista e Berlusconi, fino agli anni recenti dei governi Berlusconi e Prodi e ai recentissimi eventi del governo Monti. Tra i ritratti di questa galleria politica si snoda il filo rosso che lega il nostro passato al futuro.
Una ricostruzione onesta fino all’irriverenza scritta da un magistrato che non ha mai smesso d’investigare.

Antonio Di Pietro (Montenero di Bisaccia, Campobasso, 1959), entrato in magistratura nel 1981, l’ha lasciata nel 1994 dopo essere stato fra i protagonisti dell’inchiesta Mani pulite. Nel 2000 ha fondato il partito Italia dei valori, di cui è presidente. Due volte ministro con Prodi, già senatore e parlamentare europeo, è oggi deputato della Repubblica.

Morena Zapparoli Funari è nata a Milano nel 1967, nel 1999 diventa compagna e nel 2004 moglie di Gianfranco Funari. Esordisce in tv accanto a Funari nel 2000 in A tu per tu su Canale 5. Dal 2005 al 2008 conduce e firma come autrice con Funari le trasmissioni Extra Omnes, Virus, La storia siamo IO e Funari late show nelle quali intervista i protagonisti della scena politica italiana. Nel 2007 collabora alla realizzazione della trasmissione Vietato Funari su Rai Uno. Nel 2009 pubblica il libro Gianfranco Funari. Il potere in mutande (Rizzoli), biografia del conduttore da poco scomparso. Fra il 2010 e il 2011 conduce su Odeon TV la trasmissione La natura della salute.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...