LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA di John Woo, nelle sale italiane dal 3 Agosto

VENERDÌ 3 AGOSTO ESCE IN ITALIA IL NUOVO FILM DI JOHN WOO 
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA

Le radici cinesi del wuxiapian - genere cavalleresco di cappa e spada con arti marziali e venature fantasy - mescolate ai temi del cambio di identità, della maschera, del tentativo di iniziare una nuova vita con un nuovo volto, tutto questo è LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA.

Il film prodotto da John Woo e diretto a 4 mani con il regista taiwanese Su Chao-pin (Silk, Double Vision) esce nelle sale italiane venerdì 3 agosto, in circa 40 copie.

Action/thriller sull’amore, il tradimento e la vendetta, racconta la storia di una setta di guerrieri. Ognuno è affannosamente alla ricerca di una reliquia appartenuta ad un antico monaco buddista, capace di donare un potere immenso a chi la possiede. Ma c’è anche chi sogna - come la splendida Zeng Jing – di riemergere dalla oscura morsa della violenza, abbandonare i duelli e ricostruirsi una vita normale. A dare volto alla nostra eroina, spadaccina impavida, ma anche donna di sentimenti e paure è quello inconfondibile della bond girl Michelle Yeoh (La tigre e il dragone e recentemente The Lady).

Maestro del cinema internazionale e “incarnazione ufficiale” del cinema d’azione “Made in Hong Kong”, John Woo (Leone d’Oro alla Carriera a Venezia nel 2010) con la sua rivoluzionaria concezione della messa in scena e del montaggio ha rilanciato il concetto del cinema action sia in Asia (con titoli come A Better Tomorrow, 1986; The Killer, 1989; Bullet In The Head, 1990; il recente kolossal La battaglia dei tre regni) che a Hollywood (basterebbe pensare a Face/Off, 1997 o a Mission: Impossible II , 2000).

I ritmi vertiginosi della sua regia e lo stile unico delle sue coreografie, la carica poetica e romantica dei suoi più famosi film d’azione, trovano corpo e anima anche in questo nuovo adrenalinico wuxiapian che rilegge alcuni temi cari al regista: quello già citato dell’identità (crearsi un nuovo volto come in Face/Off) e quello dell’onore. Il tutto con una inedita prospettiva femminile.

John Woo nel frattempo ha annunciato due nuovi film che presto saranno in cantiere: LOVE AND LET LOVE con Zhang Ziyi, sul naufragio di una nave in rotta per Taipei nel 1949  - già soprannominato in Cina il nuovo “Titanic orientale” - e il remake del film di Suzuki Seijun, DAY OF THE BEAST, del 1963 opera culto sulla yakuza giapponese.

I primi dieci minuti di LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA saranno visibili da martedì 31 luglio su www.mymovies.it. Sempre il 31 luglio, alle ore 21:15 si terrà al Visionario di Udine l’anteprima nazionale del film (www.visionario.info).

A poco meno di due anni di distanza dalla prima veneziana, il film impreziosito da un montaggio leggermente diverso delle scene d’azione rispetto a quella versione, esce dunque in circa 40 copie nella sale italiane venerdì 3 agosto 2012 distribuito dalla friulana Tucker Film che già aveva portato in Italia di Departures, 2010; Poetry, 2011; Detective Dee, 2011; Il Buono Il Matto Il Cattivo, 2011; A Simple Life, 2012. La Tucker nasce dall’unione d’intenti tra il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine (organizzatore del Far East Film Festival) e Cinemazero di Pordenone.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...