Killer Joe, nelle sale italiana dall'11 ottobre

KILLER JOE
 Un film di
William Friedkin

Con
Matthew McConaughey, Emile Hirsh, Gina Gershow,
 Juno Temple, Thomas Haden Church

L’atteso ritorno alla regia di uno dei più apprezzati maestri dell’action, il Premio Oscar William Friedkin, in un noir cinico e spietato con uno strepitoso Matthew McConaughey, nei panni di un killer perverso e sarcastico.

NELLE SALE ITALIANE DALL’ 11 OTTOBRE


Presentato in occasione della 68°. Mostra del Cinema di Venezia 2011 e della 36°. Edizione del Toronto Film Festival, “Killer Joe” ha sconvolto e catturato le platee e la critica internazionale con le sue qualità allucinatorie e il suo humor nero, che lo ha reso già un cult tra i cineasti più raffinati.
La pellicola diretta dal talentuoso regista statunitense William Friedkin, già premio Oscar nel 1972 per “Il braccio violento della legge” e autore di capolavori assoluti come “L’Esorcista” e “Vivere e morire a Los Angeles”, è tratta dall’omonima pièce teatrale del Premio Pulitzer, Tracy Letts, che firma anche la sceneggiatura.
L’ottima riuscita dell’adattamento cinematografico è dovuta, oltre che alla sapienza della regia, ad un notevole lavoro d’ensemble del cast, tra cui spicca un insolito e sorprendente Matthew McConaughey (Il momento di uccidere, Amistad, Come farsi lasciare in 10 giorni, Tropic Thunder) in una delle sue più riuscite interpretazioni e il giovane Emile Hirsh (Into the Wild, Milk).

“Killer Joe” è un dramma senza eroi, in cui gli eventi catastrofici si legano gli uni agli altri senza soluzione di continuità. “Una versione deformata della favola di Cenerentola”, come ama definirla il regista, un racconto infimo e allucinato, in cui tutti i personaggi sono delineati con lo stile inconfondibile di Friedkin.
A sugellare l’intensità della messa in scena, uno dei più ambiti premi della Mostra del Cinema di Venezia, il Mouse d’Oro 2011, assegnato al regista in occasione della Kermesse La Milanesiana lo scorso 4 Luglio.

“Killer Joe” sarà distribuito da Bolero Film a partire dall’11 Ottobre 2012.

Sinossi
Lo spacciatore ventiduenne Chris si è messo nei guai a causa di una scorta di droga fatta sparire da sua madre. Nel più breve tempo possibile deve trovare seimila dollari o i suoi fornitori lo elimineranno. Con la complicità del padre, ingaggia Joe Cooper un poliziotto killer con le maniere da gentiluomo degli Stati del Sud, che sarà incaricato di uccidere la madre, in modo da riscuotere la sua polizza sulla vita e pagare il debito. Condizione necessaria per portare a termine l’incarico è il pagamento anticipato di una cospicua somma di denaro, di cui i due uomini non sono in possesso. Ma sul punto di piantarli in asso, Joe resta affascinato dalla giovane sorella di Chris, Dottie, e chiede come cauzione le prestazioni sessuali dell’innocente ragazzina in attesa di ricevere il suo compenso.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...