Recensione: MAGIC MIKE (2012)

Mike (Channing Tatum) è un trentenne che compie diversi lavori per accumulare i soldi necessari a realizzare il suo sogno: aprire una propria ditta per progettare e realizzare mobili artigianali.
Una mattina, mentre lavora come operaio, conosce Adam (Alex Pettyfer), un giovanissimo ragazzo che vive con la sorella Brooke (Cody Horn). Per simpatia Mike decide di dargli una mano e l'introduce nel suo lavoro notturno: lo spogliarellista. 
E mentre Adam in breve tempo diventa un nuovo membro della squadra, lasciandosi trasportare dai soldi e dalla bella vita, Mike finisce per innamorarsi di Brooke e mettere in discussione tutta la propria esistenza.

Magic Mike è una commedia semplice e tradizionale, con una storia e dei personaggi già visti e rivisti in tantissime pellicole di genere (c'è il bravo ragazzo che si perde facilmente dietro soldi, donne, alcool e droghe; il lavoratore serio che insegue il sogno americano senza fare cazzate (o quasi) e cede facilmente all'amore; la ragazza apparentemente bacchettona, dai valori e principi sani; il tipo duro che pensa solo al profitto; il fidanzato noioso che parla solo di lavoro; ecc. ecc.).
Inoltre la linearità narrativa rende ogni azione ampiamente prevedibile e il finale è fin troppo scontato.


A parte questo, il film è costruito comunque con una certa dignità grazie alla mano del regista che riesce, parzialmente, a riempire i vuoti di scrittura trasformando le immagini in "musica per gli occhi" degli spettatori (o meglio delle spettatrici). Infatti Magic Mike è un film che presenta due punti di vista completamente opposti: quello degli uomini, che potranno apprezzare solo la comicità di qualche gag particolarmente riuscita e invidiare il fisico statuario degli attori protagonisti, e quello delle donne, che potranno godere "gratuitamente" dei balletti sexy con spogliarellisti che sculettano in perizoma.


Inoltre anche se la storia risulta banalotta, Steven Soderbergh riesce comunque a dare una certa profondità ai personaggi, contrapponendo il loro apparire sul palco con il loro essere nella quotidianità, con tutte le relative problematiche (dovute soprattutto ad un mestiere non certo "nobile"). 
Questo anche grazie alla buona prova degli attori, da Channing Tatum a Matthew McConaughey, nel ruolo di Dallas, il "capo" degli spogliarellisti.


Un film quindi consigliato principalmente per le donne, anche se poi il ritratto che restituisce del mondo femminile non è poi così lusinghiero; infatti le donne di Magic Mike sono ricche insoddisfatte, stronze insensibili oppure moraliste represse che poi cadono alla prima provocazione!
Una pellicola che si può tranquillamente vedere per passare qualche ora di spensieratezza e divertimento, senza grandi pretese contenutistiche.

USCITA CINEMA: 21/09/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Reid Carolin
ATTORI: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Olivia Munn, Matt Bomer, Joe Manganiello, Wendi McLendon-Covey, Cody Horn, Danielle Riley Keough, Kevin Nash, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias
FOTOGRAFIA: Steven Soderbergh
MONTAGGIO: Steven Soderbergh
PRODUZIONE: Nick Wechsler Productions
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA 2012
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...