"Beasts of the Southern Wild" è il film più premiato al mondo del 2012, nelle sale italiane a febbraio

Comunicato stampa del 20 dicembre 2012

«Beasts of the Southern Wild» è il film più premiato al mondo del 2012, nelle sale italiane a febbraio.

Film rivelazione dell'anno, a detta della stampa e del pubblico internazionale, definito da Time magazine e Entertainment Weekly come uno dei Dieci Migliori film dell’anno, «Beasts of the Southern Wild» dopo l’America, sta conquistando l’Europa (in Francia è appena uscito come film di Natale con ottimi incassi e critiche straordinarie).

Il film, acquisito per l’Italia da Claudia Bedogni, uscirà in sala a febbraio distribuito dalla Satine Film.
Diretto da Benh Zeitlin, giovane regista al suo esordio, con protagonista la piccola protagonista di soli 5 anni Quvenzhané Wallis, nel ruolo di Hushpuppy, «Beasts of the Southern Wild» è stato selezionato da Robert Redford per il suo prestigioso Sundance Film Festival, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, oltre al Premio per la Migliore Fotografia. Da quel momento il film ha iniziato un’ascesa inarrestabile, che lo ha portato alla ribalta dei festival internazionali più importanti. Fra i numerosi premi, il Gotham Award come Miglior Regista Esordiente e ben 4 nominations agli Spirit Awards (Miglior Film, Miglior Regia, Migliore attrice, Migliore fotografia), dopo l’ambita Camera d’Or al Festival di Cannes come Miglior Opera Prima, oltre al Premio Fipresci, alla Menzione Speciale della Giuria Ecumenica e al Prix Regards Jeune a Benh Zeitlin; e ancora il Grand Prize come Miglior Film ed il Premio Cartier Révélation come miglior regista esordiente al Festival di Deauville, il Premio del Pubblico al Los Angeles Film Festival, il Premio Rivelazione al London Film Festival e numerosi riconoscimenti come miglior film e miglior regista nei festival del mondo intero, dall’Australia all’India e agli Emirati Arabi, ottenendo ovunque consensi unanimi da parte di pubblico e critica.

Il film è la storia di Hushpuppy, una bambina di cinque anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa di un delta del Sud americano. Wink, che ha contratto una grave malattia, sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sará piú lui a proteggerla. Inoltre il Bathtub è alla vigilia di una catastrofe di epiche proporzioni: gli equilibri naturali si infrangono, i ghiacci si sciolgono ed arrivano gli Aurochs, misteriose creature preistoriche. A Hushpuppy non resta che cercare di sopravvivere e di mettersi alla ricerca della madre, che per lei è solo un vago ricordo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...