Recensione: I 2 SOLITI IDIOTI (2012)

E' mia abitudine iniziare le recensioni partendo dalla trama, ma purtroppo per questo film non è proprio possibile.
Qui ci sono solo due idioti che tentano di far ridere lo spettatore con parolacce a mitraglia e situazioni demenziali che superano qualsiasi soglia di sopportazione.
Per questo di fronte ad un film del genere gli unici idioti sono gli spettatori che pagano il biglietto, compreso il sottoscritto, per andare a vedere due pseudo-attori che non hanno minimamente idea di cosa vuol dire la parola comicità.
Due personaggi creati dalla tv a propria immagine e somiglianza, specchio quindi di una realtà spazzatura che sempre più si sta imponendo nel palinsesto della tv pubblica e di quella privata.
E fa veramente "ridere" pensare che l'obiettivo di questi personaggi sia quello di rappresentare gli sterotipi e gli archetipi dell'Italia moderna, quando il risultato è solo quello di affrontare tematiche complesse in modo semplicistico, demenziale e fuorviante.

Per tutto questo, evitando anche le considerazioni sulla mediocrità tecnica del film, il mio consiglio è quello di risparmiare il prezzo del biglietto per qualcosa di più meritevole.

USCITA CINEMA:
GENERE: Comico, Commedia
REGIA: Enrico Lando
SCENEGGIATURA: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Martino Ferro
ATTORI: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Teo Teocoli, Gian Marco Tognazzi, Miriam Giovanelli, Silvia Cohen, Rosita Celentano
FOTOGRAFIA: Massimo Schiavon
MONTAGGIO: Pietro Morana
PRODUZIONE: Taodue, in collaborazione con Medusa, Sky Cinema, Mediaset Premium e MTV
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2012
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...