Recensione: BEAUTIFUL CREATURES (2013)

Recensione a cura di Beatrice Pagan

Richard LaGravanese non ha esitato a tagliare, modificare e semplificare l'intreccio narrativa creato da Kami Garcia e Margaret Stohl, nel romanzo, Beautiful creatures - La sedicesima luna, da cui è tratto. 
Il risultato, quasi inaspettatamente per chi ha già conosciuto la storia d'amore tra Ethan Wate e Lena Duchannes, è soddisfacente e il film ha il pregio di essere comprensibile, scorrevole e piacevole, regalando, inoltre, un finale che non creerebbe troppi problemi nel caso in cui non venisse confermata la produzione dei successivi capitoli della trilogia.

La trama, ricca di magia e romanticismo, ha come protagonisti Alden Ehrenreich e Alice Englert nei ruoli di Ethan e Lena, una teenager trasferitasi con la sua misteriosa famiglia e che è apparsa in sogno al ragazzo.

 
Ethan scoprirà che la famiglia Duchannes possiede dei poteri speciali e che la sua amata, al compimento dei sedici anni, dovrà affrontare le conseguenze di una maledizione dalle radici antiche, secondo la quale verrà reclamata dalle forze del male o del bene. 

Nonostante degli effetti speciali approssimativi e un ritmo troppo accelerato nella parte finale, LaGravanese è riuscito a riflettere l'essenza dei romanzi da cui è stato tratto Beautiful Creatures. 
Alice Englert riesce a interpretare con convinzione e naturalezza Lena, che vive quotidianamente una lotta interiore e i conflitti di un'adolescente che vuole per se stessa il diritto di scegliere il proprio destino, superando le sofferenze causatale dalla madre. La presenza di Jeremy Irons e Emma Thompson, talenti indiscussi del cinema mondiale, regalano al film delle sequenze di buon livello recitativo, mentre si soffre un pò per l'esiguo spazio dato a Viola Davis (Amma), Thomas Mann (Link) e alla seducente Emmy Rossum (Ridley) rispetto alle pagine del romanzo. 
I flashback ambientati durante la Guerra civile e l'atmosfera un pò oppressiva e intollerante della cittadina di provincia del sud sono, inoltre, ben rappresentati. 

Beautiful Creatures, pur essendo presentato come uno dei possibili eredi di Twilight, riesce a mantenere una sua originalità e dimostra di possedere una personalità ben definita all'interno del panorama delle opere destinate, prevalentemente, a un pubblico young adult.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Fantasy
REGIA: Richard LaGravenese
SCENEGGIATURA: Richard LaGravenese
ATTORI: Alice Englert, Alden Ehrenreich, Emmy Rossum, Emma Thompson, Viola Davis, Jeremy Irons, Thomas Mann, Eileen Atkins, Margo Martindale, Kyle Gallner, Pruitt Taylor Vince, Randy Redd, Lance E. Nichols
FOTOGRAFIA: Philippe Rousselot
MONTAGGIO: David Moritz
PRODUZIONE: Alcon Entertainment, Warner Bros. Entertainment
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 132 Min
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI  

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...