Recensione: IL CACCIATORE DI GIGANTI (2013)

Jack (Nicholas Hoult), giovane contadino, è un ragazzo povero ma leale e coraggioso; Isabella (Eleanor Tomlinson) è la figlia del Re, giovane e ribelle, smaniosa di libertà e di vivere nuove avventure. Due mondi completamente opposti che finiscono per incontrarsi quando Isabella, dopo essere scappata dal palazzo, trova rifugio nell'umile dimora di Jack, prima che dalla stessa nasca un'enorme pianta che si eleva fino in cielo. E proprio durante questo incredibile evento, Isabella rimane intrappolata nella casa, mentre Jack finisce al suolo nel tentativo di salvarla. Jack, tuttavia, non vuole rinunciare ad Isabella e per questo, senza esitazione, decide di unirsi alla spedizione inviata dal Re (Ian McShane) per salvare la Principessa, a cui parteciperà anche Lord Roderick (Stanley Tucci), promesso sposo di Isabella. Una volta arrivati in cima, Jack e gli altri membri della spedizione capiranno ben presto di essere finiti nella terra dei Giganti, esseri carnivori enormi che evidentemente non appartengono solo alla leggenda.
E mentre Jack, insieme al coraggioso e leale Elmont (Ewan McGregor), proverà a salvare la Principessa, Roderick cercherà di attuare il suo piano: diventare il Re dei Giganti, indossando la magica corona che ha rubato (unico modo per controllarli), per far tornare quest'ultimi sulla Terra e, in questo modo, conquistare tutti i Regni. Riusciranno i nostri eroi ad impedirlo? Questo dovete scoprirlo da soli.


Il cacciatore di giganti, che personalmente ho visto in 3D, prende spunto dal popolare racconto inglese di Jack e il fagiolo magico e si sviluppa come una fiaba in cui sono presenti quasi tutti gli elementi classici; il ragazzo povero ma ricco di virtù (coraggio, lealtà, onore); la principessa da salvare (bella, umile e giusta); il potente avido e cattivo; le bestie (in questo caso i giganti affamati) e tanti altri elementi magici (come i fagioli o la corona). Una storia classica, dunque, che non aggiunge nulla al genere e risulta estremamente prevedibile.

 
Tuttavia, nonostante questo, il film risulta scorrevole, la grafica curata e gli effetti speciali digitali rendono l'esperienza visiva decisamente piacevole. Inoltre i personaggi sono simpatici, soprattutto i giganti, e la violenza, minima a dir il vero, è stemperata dall'umorismo, che punta in qualche modo a prendere in giro proprio gli archetipi delle fiabe.

Il cacciatore di giganti, quindi, è un film pensato e realizzato principalmente per spettatori molto giovani, ma la visione può risultare gradevole anche per adulti che in qualche modo vogliono sentirsi ancora bambini. Consigliato per trascorrere una serata di piacevole intrattenimento!

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Fantasy, Avventura
REGIA: Bryan Singer
SCENEGGIATURA: Dan Studney, Christopher McQuarrie
ATTORI: Ewan McGregor, Nicholas Hoult, Stanley Tucci, Warwick Davis, Bill Nighy, Ian McShane, Ewen Bremner, Eddie Marsan, Eleanor Tomlinson, John Kassir, Ralph Brown, Ben Daniels, Daniel Lapaine, Lee Boardman, Angus Barnett
FOTOGRAFIA: Newton Thomas Sigel
MONTAGGIO: John Ottman
MUSICHE: John Ottman
PRODUZIONE: Legendary Pictures, New Line Cinema, Original Film
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 114 Min
FORMATO: Colore 3D

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...