Giornata Mondiale dei Puffi, sabato 22 giugno. Dal 26 settembre al cinema "I Puffi 2" in 3D

Comunicato Stampa
Si celebrerà sabato 22 giugno la Giornata Mondiale dei Puffi, lo straordinario evento che in tutto il mondo ricorda l’anniversario della nascita di Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992), il creatore delle famose creature “alte due mele o poco più”, che torneranno al cinema dal 26 settembre con I Puffi 2 in 3D, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. “È un’emozione poter di nuovo celebrare la Giornata Mondiale dei Puffi, che abbiamo inaugurato con il primo film – ha detto Marc Weinstock, presidente Worldwide Marketing per Sony Pictures -. È l’occasione giusta per onorare l’anniversario del compleanno di Peyo e la sua eredità artistica, mettendo insieme grandi e piccoli di tutto il mondo in un giorno unico e ricco di divertimento”.

Dopo l’eccezionale successo del 2011, che ha visto in giro per il mondo migliaia di persone vestite da puffo segnando così il record mondiale, quest’anno i produttori del film hanno pensato ad un programma ricco di straordinari eventi. Primo tra tutti l’atteso “Summit degli Ambasciatori Puffi”: quaranta esponenti tra giornalisti, celebrità e vincitori di concorsi provenienti da ventotto Paesi, si incontreranno a Bruxelles mascherati da puffi per ricevere l’investitura ufficiale da parte di Veronique Culliford, figlia di Peyo. La cerimonia, che avrà inizio all’ombra della statua Puffa nella capitale belga, continuerà a Parigi, nei luoghi che hanno ospitato le riprese del sequel. Gli ambasciatori, che raggiungeranno in treno la Francia, porteranno a termine la loro missione lasciando una scia di sorrisi blu per annunciare l’uscita del nuovo film.

Tanti i luoghi nel mondo in cui si celebrerà la Giornata Mondiale dei Puffi: dal Planetario di Buenos Aires al parco divertimenti Imagica di Bombay, fino al Pan di Zucchero di Rio de Janeiro. Quest’anno a tingersi di blu, così come avvenne nel 2011 in un villaggio dell’Andalusia, saranno il famoso quartiere di Lisbona, Cova da Mora e tante scuole e orfanotrofi in Sud Africa; fiori blu ricopriranno il Gorky Park di Mosca e l’Ha’penny Bridge di Dublino. La celebre città australiana Surfers Paradise diventerà, per un solo giorno, Smurfers Paradise. I puffi si preparano ad invadere l’Old City Square di Varsavia e a fare visita ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Anche l’Italia si prepara ad accogliere “l’invasione puffa” nei luoghi più belli della penisola. Ne I Puffi 2 in 3D il malvagio mago Gargamella, con la speranza di riuscire finalmente ad ottenere la magica essenza puffa, crea delle piccole creature ribelli simili ai puffi chiamati “Monelli”. Scoprirà presto che solo un vero puffo può dargli quel che cerca e che un incantesimo segreto, che solo Puffetta conosce, può trasformare i “Monelli” in puffi reali. Per questo Gargamella la rapisce e la porta a Parigi, dove è riuscito a conquistarsi la fama di stregone più potente del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Puffo Tontolone, Puffo Brontolone e Puffo Vanitoso rientrare nel nostro mondo, rincontrare i vecchi amici umani Patrick e Grace Winslow e salvare così Puffetta. Il film, diretto da Raja Gosnell, sarà al cinema dal 26 settembre, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...