Recensione: STOKER (2013)

Il giorno del suo diciottesimo compleanno India Stoker (Mia Wasikowska), ragazza chiusa e introversa, perde l'amato padre in un incidente d'auto. Il rapporto difficile con la madre (Nicole Kidman) diventerà ancora più teso dopo l'arrivo dell'enigmatico zio Charlie (Matthew Goode), di cui la ragazza non conosceva l'esistenza. Ma chi è davvero zio Charlie? E perchè dopo il suo arrivo iniziano a sparire le persone? India dovrà trovare le risposte a queste domande lottando tra la paura ed una misteriosa attrazione...

Stoker è l'esordio in lingua inglese per il regista sud-coreano Park Chan-wook. Si tratta di un thriller psicologico con risvolti horror, in cui l'imprevedibilità e la tensione rappresentano un marchio di fabbrica, insieme ad una perfezione stilistica che si esplicita nelle inquadrature, nelle atmosfere hitchcockiane e nello straordinario uso del sonoro.


A livello tematico la storia può essere interpretata come la metafora di un passaggio dall'adolescenza all'età adulta; la definizione di una nuova identità complessa in netto contrasto con la semplicità esteriore della giovane protagonista, che ama indossare sempre le stesse scarpe e lo stesso vestito. In tal senso diventa simbolico il riferimento alle scarpe nuove -rosse con i tacchi- e al ragno, che compare in alcune delle scene più belle e significative. 

Un film in cui la perfezione stilistica del regista si sposa a pieno con la prova attoriale dei protagonisti, in particolare quella delle due figure femminili: Mia Wasikowska, straordinaria nel ruolo della ragazzina introversa, e Nicole Kidman, perfetta come madre apatica e anaffettiva. Mentre non mi ha convinto a pieno la prova di Matthew Goode, che assume sempre la stessa espressione dall'inizio alla fine.

Stoker dunque si rivela un thriller interessante, coinvolgente, diretto ed interpretato in modo egregio, capace di regalare allo spettatore momenti di grande cinema. Da non perdere per gli amanti del genere!

USCITA CINEMA:
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Park Chan-wook
SCENEGGIATURA: Wentworth Miller, Erin Cressida Wilson
ATTORI: Mia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode, Dermot Mulroney, Jacki Weaver, Lucas Till, Alden Ehrenreich, Ralph Brown, Phyllis Somerville
FOTOGRAFIA: Nicolas de Toth, Chung Chung-hoon
MONTAGGIO: Nicolas de Toth
MUSICHE: Philip Glass
PRODUZIONE: Fox Searchlight Pictures, Scott Free Productions
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 99 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...