Recensione: WORLD WAR Z (2013)

Gerry Lane (Brad Pitt), ex agente delle Nazioni Unite, una mattina come tante altre sta accompagnando le figlie a scuola insieme alla moglie, quando, nel traffico di Philadelphia, scoppia il caos; orde di persone assatanate, infette da un malattia sconosciuta, si lanciano sui tutti gli altri per morderli, contagiandoli in pochi secondi. Gerry, insieme con la famiglia, riesce a sfuggire all'attacco e dopo essere stato portato in salvo da un amico, membro delle Nazioni Unite, è costretto a tornare in azione per garantire la salvezza della famiglia. 
Per arginare questa pandemia mondiale e trovare un vaccino al virus che trasforma gli esseri umani in creature irriconoscibili e feroci, Gerry viene spedito in missione per scortare un giovane e brillante ricercatore, incaricato di rintracciare il luogo d'origine del contagio. Ma quando quest'ultimo muore, sarà Gerry a dover prendere in mano le operazioni per tentare di salvare l'umanità. Ci riuscirà? Questo dovete scoprirlo da soli.


World War Z, tratto dal romanzo La guerra mondiale degli zombie di Max Brooks, è un horror apocalittico non particolarmente originale con uno sviluppo narrativo prevedibile. Tuttavia se non si hanno grandi pretese contenutistiche, ma l'obiettivo è quello di divertirsi, World War Z può fare al vostro caso. Il film infatti è veloce, l'azione si sviluppa in modo frenetico e garantisce una bella scarica di adrenalina. Inoltre alcune riprese, soprattutto quelle dell'alto e nei campi lunghi, sono davvero inquietanti, con orde di zombie affamati che non lasciano alcuna possibilità di difesa.


Il film dunque riesce a creare, almeno negli spazi aparti, il giusto clima apocalittico, mentre risulta meno efficace negli spazi chiusi, dove gli zombie fanno più ridere che altro.
A livello recitativo buona la prova di Brad Pitt che riesce a catalizzare l'attenzione su di sé, ergendosi al ruolo di eroe comune pronto a sacrificare tutto per salvare la propria famiglia. Nel cast anche Pierfrancesco Favino, uno degli attori italiani più impiegati nelle produzioni hollywoodiane.

Un blockbuster consigliato a chi cerca un intrattenimento piacevole e avvincente, senza grandi pretese.

USCITA CINEMA:
GENERE: Azione, Horror
REGIA: Marc Forster
SCENEGGIATURA: J. Michael Straczynski, Matthew Michael Carnahan
ATTORI: Brad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko, Pierfrancesco Favino
FOTOGRAFIA: Robert Richardson
MONTAGGIO: Matt Chesse
MUSICHE: Marco Beltrami
PRODUZIONE: Plan B Entertainment, Apparatus Productions, Paramount Pictures, Skydance Productions, UTV Motion Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 116 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...