MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL, dal 24 al 28 luglio a Bangkok

Comunicato Stampa
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Moviemov Italian Film Festival, progetto itinerante pensato per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano nei paesi asiatici. Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Tailandia, ed organizzato dalla Playtown Roma, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Camera di Commercio di Roma, con il sostegno indispensabile di numerosi partners e sponsor privati, il festival, giunto alla sua terza edizione, presenterà oltre ai sette film della vetrina, un omaggio ai grandi Maestri del cinema italiano ed una retrospettiva dedicata al nuovo cinema tailandese.

Sette i film in selezione che concorreranno per il premio del pubblico:

La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Gli equilibristi di Ivano De Matteo, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Nina di Elisa Fuksas, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, Un giorno speciale di Francesca Comencini e Cha Cha Cha di Marco Risi.

La voce degli autori che accompagna la selezione di quest’anno appare più radicale, più ferma, meno compromessa e strizzata dai perimetri di genere e dai format, meno modellata dalle convenienze economiche, sociali ed editoriali. Un pensiero ed una fioritura d’arte legata al lavoro di grandi Maestri e di giovani talenti, che hanno trovato spazio nella produzione d’autore di quest’ultima stagione.

Storie con una forte impronta internazionale che hanno ottenuto riconoscimenti da parte del pubblico dei festival e della sala, a dimostrazione che il cinema italiano può e deve ancora investire sul talento dei nostri autori. La grande bellezza di Paolo Sorrentino sarà il film con cui verrà inaugurato il programma del festival per una serata evento ad invito in anteprima per il pubblico thailandese, mentre per confrontare l’attualità cinematografica con la storia e l’opera di alcuni grandi Maestri del cinema, abbiamo scelto quest’anno di raccontare il nostro paese attraverso l’opera di Ettore Scola, maestro indiscusso della commedia all’italiana, riconosciuto per aver saputo rappresentare ed analizzare l’esistenza e la condizione umana. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968), Dramma della gelosia (1970), C'eravamo tanto amati (1974) e Una giornata particolare (1977) sono solo alcuni dei titoli del regista che avremo il piacere di presentare durante il festival italiano grazie anche al prezioso contributo dell’Archivio Luce Cinecittà e di tutti gli aventi diritto.

Per arricchire l’omaggio abbiamo chiesto a Walter Veltroni, amico e profondo conoscitore dell’opera di Scola, d’introdurre il programma ad una platea di ragazzi delle Università che parteciperanno all’incontro il giorno 26 Luglio presso l’auditorium del Bangkok Art and Culture Center.

Il vento del cambiamento di questi ultimi anni ha scosso l'industria cinematografica thailandese, sia a livello nazionale che internazionale, facendo emergere non solo un gruppo di giovani registi apprezzati nei circuiti festivalieri ma anche un pubblico metropolitano attento a questa nuova fioritura artistica.

Dopo tre anni di assenza torna nei cinema thailandesi il genere horror, registrando il tutto esaurito al botteghino con gli incassi più significativi degli ultimi anni.

Sarà dedicato al talento di Paween Purijitpanya e Banjong Pisanthanakun, autori rappresentativi di questa ‘nuova onda’ di cineasti, l’omaggio che il Moviemov dedica al cinema tailandese che in questi ultimi anni stanno ridonando visibilità e salute al cinema indipendente non solo a livello locale.

Per completare il gemellaggio culturale tra le due cinematografie dal 13 al 15 Settembre 2013, grazie alla collaborazione di Palazzo delle Esposizioni, ospiteremo a Roma un programma di tre giorni con proiezioni, incontri ed ospiti speciali, sul cinema asiatico. Presenteremo un programma di film thailandesi che saranno la base di una selezione più ampia sulle tendenze e le cinematografie toccate dal progetto Asia New Wave che quest’anno toccherà le città di Bangkok, Manila e Yangon.

Teatro di questa nuova edizione saranno le sale dell’SF World Cinema tra le più note e frequentate da un pubblico giovane della città, mentre per incentivare la partecipazione delle Università e delle scuole superiori della città, tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito in lingua originale con sottotitoli in inglese e thailandese, mentre per ogni film invitato sarà realizzata una monografia in doppia lingua - inglese e thai - per avvicinare ancora di più il pubblico ai temi della pellicola e alla biografia dell’autore.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...