Recensione: REDEMPTION - IDENTITA' NASCOSTE (2013)

Joey (Jason Statham) è un ex agente delle forze speciali fuggito alla corte marziale dopo una missione in Afghanistan, che adesso vive come senzatetto, perennemente ubriaco, nei bassifondi londinesi. In fuga da alcuni malviventi, Joey finisce nella casa di un uomo ricco, all'estero per un lungo viaggio, dove decide di trasferirsi e sfruttarne le risorse economiche. Da qui il tentativo di ricominciare una nuova vita, dapprima come cuoco e successivamente come gangster al servizio della mafia cinese. Una storia destinata ad incrociarsi con quella di Cristina (Agata Buzek), una suora polacca conosciuta nella mensa per i senzatetto, che vive una profonda crisi esistenziale. Accomunati da un passato difficile, Joey e Cristina proveranno ad aiutarsi a vicenda per redimere la propria esistenza. Ci riusciranno? Questo dovete scoprirlo da soli.


La prima cosa da dire è che Redemption non è il classico action movie tutto sparatorie, inseguimenti ed effetti speciali, ma un thriller sobrio, intelligente ed intimista che affronta diverse tematiche interessanti, senza rinunciare al ritmo e all'azione. Al centro della storia troviamo la figura di Joey, ottimamente interpretato da Jason Statham, un ex soldato affetto da disturbo post-traumatico da stress, che prova a fuggire da se stesso, dalla propria natura letale, rifugiandosi nell'alcool. Così come Cristina è stata costretta a reprimere la propria natura, i propri desideri, indossando un abito che, tuttavia, non basta a placare i profondi tormenti interiori. Due personaggi agli antipodi accomunati dalla ricerca della propria identità, sullo sfondo di una Londra cupa, degradata, violenta e per tanti aspetti spietata, in cui si fatica a credere nella giustizia e nella possibilità di riscattare la propria esistenza evitando il peccato.

Dunque l'esordio alla regia dello sceneggiatore Steven Knight si rivela positivo e il film per molti aspetti mi ha ricordato Drive, soprattutto per lo stile, sobrio ma intenso, e per la capacità di conciliare l'azione con la sfera intimista del racconto. Un film piacevole ed appassionante. Consigliato!

USCITA CINEMA:
GENERE: Thriller
REGIA: Steven Knight
SCENEGGIATURA: Steven Knight
ATTORI: Jason Statham, Agata Buzek, Santi Scinelli, Vicky McClure, Benedict Wong, Siobhan Hewlett, David Bradley, Ger Ryan, Anthony Morris, Christian Brassington
FOTOGRAFIA: Chris Menges
MONTAGGIO: Valerio Bonelli
MUSICHE: Dario Marianelli
PRODUZIONE: IM Global, Shoebox Films
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Gran Bretagna, USA 2013
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...