Citazioni da libri e film #30

"Concedersi di provare sentimenti significa rendersi vulnerabili"

da Il mio disastro sei tu di Jamie McGuire

"Ricordi, Alain, che mi chiedevi sempre come mai i film erano le cose che amavo di più? Oggi voglio dirtelo: la strada più breve è quella che va dagli occhi al cuore"

"Cosa sarebbe quest'universo senz'anima se non ci fosse qualcuno ancora capace di mantenere vivo il ricordo e conservare dentro di sé la nostalgia delle emozioni passate?"

"Possono essere un problema, i ricordi... Anche se sono belli, a volte rendono malinconici. Fa piacere ripensare a certi momenti, sono il tesoro più grande che abbiamo, ma è triste sapere che qualcosa è finito per sempre e non tornerà più"

"E non è forse incredibile che la terra ruoti su se stessa da millenni eppure l'amore sia ancora la cosa più meravigliosa che possa capitare a due persone?"

"Il mondo non è fatto solo per i temerari e per gli intrepidi, per quelli che hanno grinta e sanno imporsi, no, c'è posto anche per gli animi riservati e tranquilli, per gli eccentrici e i testardi. Senza di loro non ci sarebbero sfumature, non esisterebbero gli acquerelli azzurri, le parole non dette che lasciano spazio alla fantasia. E chi meglio dei sognatori sa che le avventure più grandi e vere sono quelle vissute nel cuore?"

"Nella vita vera però, al contrario dei film, il momento fatidico, quello che determina un cambiamento radicale, non lo puoi scegliere, ti capita e basta. E il più delle volte non ti rendi nemmeno conto che stai andando a sbatterci contro."

"Ma come diceva Sir Arthur Conan Doyle: eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"

"E' normale che i sogni siano confusi e sgradevoli, è una loro caratteristica. Lo smaltimento dei rifiuti non riciclabili del cervello"

"E' vero, la vita non è un film in cui due persone si incontrano, si perdono di vista e casualmente si ritrovano la settimana successiva alla fontana di Trevi, perchè a entrambi è venuto in mente nello stesso momento di gettare una moneta ed esprimere un desiderio. Ma per qualche arcana ragione ogni tanto succede"

"E il cinema ha un vantaggio imbattibile che il teatro non ha: su nessun palcoscenico del mondo l'illusione è così perfetta, l'identificazione così totale e la realtà così fuori combattimento come davanti a uno schermo nel buio di una sala. A teatro si ride, a volte di piange anche, ma il cinema è il regno ideale dei sentimenti, il luogo in cui tutto può succedere e dove il mondo oltre le pesanti tende di velluto perde importanza per qualche ora. Il luogo in cui i sogni diventano realtà"

da Una sera a Parigi di Nicolas Barreau

"Mi ricordai come tutti eravamo venuti da Gatsby con il sospetto della sua corruzione, mentre lui stava in mezzo a noi nascondendo un sogno incorruttibile" 

da Il grande Gatsby (2013)

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...