Recensione: PAGINE D'AMORE di Karen Kingsbury

Titolo: Pagine d'amore
Autore: Karen Kingsbury
Editore: Tre60
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 9,90 € 


Recensione a cura di Liliana Vona

E' una storia d'amore d'altri tempi quella che vivono i protagonisti di questo romanzo: Molly Allen, una giovane ragazza che vive a Portland e che proviene da una famiglia benestante, impegnata nel portare avanti una Fondazione che si occupa, tra le tante cose, di cani abbandonati, e Ryan Kelly, un ragazzo aitante e gentile conosciuto ai tempi dell'università a Belmont e che ora vive a Nashville. L'atmosfera natalizia è carica di calore e gioia ma nel cuore di Molly c'è solo nostalgia e rimpianto per un amore che non ha avuto la possibilità di crescere e di essere vissuto.

Molly con Ryan ha vissuto due anni meravigliosi. Sfuggita alla tirannia di un padre ricco ed arrogante, convinto di poter decidere per la propria figlia e il suo destino, Molly non crede possibile di aver trovato, finalmente, un uomo sensibile, amante della musica e della lettura quanto lei, con cui potersi rifugiare al piano superiore di una deliziosa libreria chiamata The Bridge, un luogo magico fuori dal tempo. Un luogo per chi sa ancora concedersi il tempo di volare con la fantasia, per chi è ancora capace di vivere i sogni. Parallelamente alla loro storia si dipana anche quella del libraio, Charlie Barton, e di sua moglie; saranno le loro vicende che regaleranno una seconda occasione a Molly e Ryan.

E' un libro che si legge molto velocemente per la sua brevità e scorrevolezza; è una storia dolce, romantica, "vecchio stampo". Non siamo in presenza di un romanzo dalla trama articolata, ricca di colpi di scena, con un tratteggio psicologico dei personaggi memorabile, ma un libro semplice e lineare, a tratti inverosimile per i personaggi troppo "perbene"; una storia d'amore tra adulti ma dai tratti quasi adolescenziali, che può regalare momenti di lettura molto piacevoli. Consigliato a chi ama il genere.

L'AUTRICE
KAREN KINGSBURY vive a Nashville, nel Tennessee, col marito Don e i cinque figli, tre dei quali adottati ad Haiti. I suoi romanzi sono stati per ben quindici volte al numero uno delle classifiche del New York Times e di USA Today e hanno venduto venticinque milioni di copie. Karen ama molto tenersi in contatto coi suoi lettori e comunica quotidianamente con loro attraverso la sua pagina Facebook e su Twitter (@KarenKingsbury).

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...