Recensione: I PECCATI DEL PAPA. LA SAGA di Fabio Delizzos

Titolo: I peccati del Papa. La saga
Autore: Fabio Delizzos
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 9,90 €


1756. Il notaio investigatore Bellerofonte Castaldi, dopo aver consegnato alla giustizia veneziana l'ennesimo criminale, è costretto a partire per Roma dove il sommo Pontefice in persona, Benedetto XIV, richiede i suoi servizi. Poco dopo il suo arrivo, un ragazzino castrato viene ritrovato morto, probabilmente a causa di un pesante salasso, e a seguire anche il rettore del Collegio dei gesuiti viene avvelenato. I due casi sembrano apparentemente scollegati, ma l'istinto del notaio suggerisce il contrario. Per questo inizia ad indagare nel torbido mondo dei cantori evirati (bambini castrati prima della pubertà per il canto) e in quello oscuro degli speziali.


Ritratto di Benedetto XIV - Giuseppe Maria Crespi
Tuttavia il Santo Uffizio stesso, con a capo il temibile cardinale Avio, tenta di ostacolare le indagini, incolpando degli omicidi alcuni ebrei. Perchè? Per scoprirlo Bellerofonte metterà in pericolo la sua stessa vita...

I peccati del Papa. La saga riunisce in un unico volume le avventure dell'investigatore Bellerofonte Castaldi, precedentemente uscite in quattro episodi disponibili solo in ebook. Si tratta di un giallo storico di pregevole fattura, grazie alla capacità dello scrittore di inserire eventi e personaggi di fantasia in un affresco storico credibile e dettagliato; una Roma settecentesca cupa, subdola, pericolosa, costellata da personaggi infimi, avidi, violenti, spietati e persino folli, tra i quali cercherà di divincolarsi l'abile notaio investigatore, tratteggiato dall'autore con grande maestria.

Un romanzo crudo che parte da una realtà storica, quella dei castrati, sconosciuta ai più e trasmessa ai lettori in tutta la sua brutalità. Una giallo intenso, avvincente, ricco di colpi di scena, che tiene incollato il lettore dall'inizio alla fine. Consigliato per tutti gli appassionati del genere.
 
L'AUTORE
Fabio Delizzos è nato a Torino nel 1969 e vive a Roma. Laureato in filosofia, musicista, per la Newton Compton ha già pubblicato con grande successo di pubblico e critica i romanzi La setta degli alchimisti, La cattedrale dell’Anticristo e La loggia nera dei veggenti. Ha partecipato all’antologia Giallo Natale. I peccati del papa, prima di essere riunito in un unico volume, è uscito a puntate con grande successo in ebook. I suoi libri sono tradotti in Russia, Spagna, Serbia e Polonia. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...