LA SIGNORA ROSETTA di Tiziana Sferruggia in libreria dal 23 luglio

Titolo: La signora Rosetta, ovvero la felicità temporanea
Autore: Tiziana Sferruggia
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 148
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 14,00 €


La pia Rosetta Drago, la giudiziosa e ambiziosa figlia del fioraio del cimitero, pur vivendo in un condominio che puzza di fritti e cavolo nel quartiere popolare di una città siciliana non meglio identificata, è nata elegante: «C’è chi nasce bella, c’è chi nasce intelligente, e io elegante sono nata». La sua brama di scalata sociale è tutt’uno col desiderio insopprimibile di circondarsi e possedere cose chic (gioielli, abiti, mobili, cristalli di Swarovski...) e solo un buon matrimonio potrebbe avvicinarla a quel paradiso in terra rappresentato dai quartieri alti ed elevarla finalmente, dopo tanto penare, allo status di vera signora borghese.
Questa missione, che si rivelerà fallimentare, perché tanto lunga e faticosa sarà la salita quanto sarà repentina la caduta e il ritorno alle origini e alle case popolari, è accompagnata da una fede incrollabile e da pratiche devozionali, preghiere, messe, processioni. Suggella il romanzo lʼepilogo divertente e crudo in cui la frigida Rosetta vive definitivamente il crollo dei suoi ideali, ma sempre... elegantemente. 

Tiziana Sferruggia è nata nel 1969 a Mazara del Vallo ma vive a Marsala. Ha fatto studi classici e collabora con il settimanale della città in cui vive nel quale scrive articoli di attualità e recensisce mostre d’arte. Questo è il suo primo romanzo.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...