Padova per tre giorni capitale internazionale dell'avventura con SugarCon 2014

Comunicato Stampa
(Padova - 24.07.2014). Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con SugarCon, Festival Internazionale Sugarpulp, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp (www.sugarpulp.it) con il Patrocinio della Regione Veneto. Dopo tre edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2013, il tema centrale di questa quarta edizione sarà L’AVVENTURA TRA PAROLE E IMMAGINI, per un viaggio alla (ri)scoperta della grande narrativa popolare e dei generi letterari nel segno dell’avventura. L’appuntamento anche per quest’anno è per la fine di settembre: dal 26 al 28 settembre Padova sarà invasa da eventi, tavole rotonde, presentazioni, happening, feste e dibattiti con alcuni dei più interessanti autori italiani ed internazionali tra cui gli statunitensi Victor Gischler e Paolo Bacigalupi, i britannici Tim Willocks e Sarah Pinborough, ma anche gli italianissimi Maurizio De Giovanni, Licia Troisi, Luca Crovi, Alan Altieri, Luca Di Fulvio, il maestro Umberto Lenzi e tantissimi altri.

Quest’anno il festival di Sugarpulp rilancia con un’edizione ancora più ricca delle precedenti e, rinnovandosi, muta forma: il nome definitivo della manifestazione diventa SugarCon, ovvero Sugarpulp Convention. Sugarpulp si trasforma inoltre in un festival diffuso che invaderà il cuore della città di Padova con diverse location destinate ad ospitare tutti gli eventi della manifestazione: il Caffé Pedrocchi, Palazzo Zukermann, il Sottopasso della Stua, Testi store e tanti altri, oltre all'inedita collaborazione con i licei della città e l'Università di Padova. L’obiettivo è quello di far vivere la cultura dentro al cuore pulsante della città, coinvolgendo non solo i luoghi istituzionali e simbolici come il celebre Caffè Pedrocchi, uno dei più antichi caffè letterari del mondo, ma anche i negozi e le attività che costituiscono il tessuto vibrante della città. La cultura in questo modo esce dagli schemi e si trasforma in motore per coltivare relazioni umane e per condividere emozioni. Fare cultura divertendosi da sempre è la mission di Sugarpulp, per questo la quarta edizione del festival nasce all’insegna del divertimento e di un approccio assolutamente positivo e informale alla lettura e alla letteratura. Per i fan tra l’altro è già possibile contribuire al festival acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti (tutti i dettagli a questo link: http://www.kapipal.com/sugarcon2014). Anche in questo Sugarpulp continua il suo progetto di dare vita a un grande evento culturale capace anche di sostenersi economicamente all’interno di logiche di mercato.

SugarCon 2014 - Festival Internazionale Sugarpulp verrà presentato ufficialmente il 1° settembre alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio della Regione Veneto alle ore 15.00 durante l’incontro “Il Veneto della Cultura in un Festival, Sugarpulp e Nordest Boulevard” realizzato in collaborazione con Nordest Boulevard. In quell’occasione verrà presentato anche il programma completo del festival.

SugarCon 2014 - Gli ospiti italiani e internazionali
Paolo Bacigalupi (USA) Victor Gischler (USA), Tim Willocks (ENG), Sarah Pinborough (ENG), Umberto Lenzi, Licia Troisi Maurizio De Giovanni, Sergio Altieri, Luca Di Fulvio, Luca Crovi, Giuliano Pasini, Marcello Simoni, Marilù Oliva, Matteo Strukul, Lorenzo Beccati, Francesca Bertuzzi, Carlo Callegari, Valentina Bertuzzi, Francesco Falconi, Piergiorgio Pulixi, Luca Poldelmengo, Lorenzo Mazzoni, Barbara Codogno, Carlo Vanin, Alvaro Gradella, Fabio Chiesa, Elena Girardin, Enrico Astolfi, Maurizio Rosenzweig, Andrea Mutti, Filippo Vanzo, Tazio Bettin, Stefano Tamiazzo, Matteo Branciamore, Giuseppe Ferlito, Diego Pagotto, Michele Angrisani, Christian Cinetto, Francesco Dominedò, Toni Andreetta e Diego Dimattia

SugaCon2014 - Le Location
Caffé Pedrocchi: Books Area, Superflash store: Comics Area, Palazzo Zukermann: Movies Area, Testi Store: Star Wars Area, Liceo Artistico Modigliani: Conference Area, Sottopasso della Stua: Infopoint & Sugarpulp Area

SugaCon2014 - Calendario
- 1 settembre: Presentazione Ufficiale dello SugarCon 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia durante l’incontro “Il Veneto della Cultura in un Festival, Sugarpulp e Nordest Boulevard” nello spazio della Regione Veneto.
- 8 settembre: Anteprima SugarCon 2014: incontro con Paolo Bacigaulpi presso il Superflash store di Padova.
- 26, 27 e 28 settembre: SugarCon 2014 - L’Avventura tra Parole e Immagini.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...