Recensione: TRE GALLINE E UNA VOLPE di Patrizia Rasetti

Titolo: Tre galline e una volpe 
Autore: Patrizia Rasetti
Editore: Lettere Animate
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo ebook: 1,99 €

 

Recensione a cura di Marika Bovenzi

Tre galline e una volpe è un libro di Patrizia Rasetti edito da Lettere Animate. Un romanzo fantasy con sfumature comiche. La storia parla di tre amiche Betta, Clelia e Irma, abitanti del villaggio di Ipsa, un luogo medievale, dove i pettegolezzi sono all’ordine del giorno. Le tre paesane inizialmente conducono una normale vita all’insegna delle faccende più disparate, fino a quando un giorno ritrovano vari oggetti magici provenienti apparentemente dalla Liburnia, un antico veliero fantasma protagonista delle storie leggendarie che gli abitanti di Ipsa sono soliti raccontare tra un boccale di birra e l’altro.

Gli oggetti magici ritrovati dalle tre amiche hanno la particolarità di trasportarle in epoche future e mostrare loro cose strane, ad esempio progressi sociali e culturali. Alla piccola combriccola si unisce il bonaccione del villaggio, denominato Volpe, che ritrova protagonista di scene al limite del paradossale...

I personaggi e le ambientazioni sono descritte in modo minuzioso. Ritroviamo i tipici usi e costumi di un’antica toscana, dai tratti semplici, verdeggianti e artistici, in cui gli abitanti si destreggiano tra botteghe e taverne.

La particolarità del romanzo sta nel fatto che la scrittrice riesce a evocare situazioni comiche in un contesto storico passato, senza privare il lettore di altre sfumature riscontrabili tra le righe, come ad esempio la beffa, la fortuna, le peripezie surreali che accadono ai protagonisti. A tratti ricorda uno stile trecentesco tipico di Boccaccio. Il tono divertente alleggerisce un romanzo fantasy storico, senza sfociare nel banale, trasformando l’opera quasi in una commedia. Lo stile è scorrevole, rilassante e piacevole, e la scrittrice dimostra maturità stilistica nell’accostamento di pensieri e discorsi.

Consiglio questo libro soprattutto a chi ha voglia di un romanzo dai tratti classicisti con un retrogusto fantastico.

PUOI ACQUISTARE L'EBOOK QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...