Taipei; Charlie Chaplin: novità Isbn in libreria dal 28 agosto

Titolo: Taipei
Autore:
Tao Lin
Editore: Isbn
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 22,00 €


Taipei è il nuovo, atteso romanzo di uno dei più affermati scrittori contemporanei: una storia commovente e profonda sulle relazioni familiari, l’amore, la sperimentazione dei propri limiti, e il senso di essere giovani e vivi. Il lettore segue Paul, giovane scrittore newyorchese, da Brooklyn fino a Taipei, Taiwan, dove il protagonista si trova a confrontarsi con le proprie radici. Lo vede passare freneticamente e senza soluzione di continuità da un rapporto all’altro, da una droga all’altra, da un social network all’altro; assiste alla nascita di un grande amore e a un improvvisato matrimonio a Las Vegas.
Tra reading letterari, furtarelli, party disastrosi e registrazioni di video erotici amatoriali, Paul ed Erin, la sua amante, finiscono per comprendere cosa significa dar si completamente l’uno all’altra ed essere grati per la propria vita. Il risultato è un’ode – o un lamento – allo stile di vita contemporaneo, e la storia di formazione di un ragazzo cinico che impara, attraverso l’amore, che la vita offre più felicità e ricchezza di quanto credesse possibile. Lo stile di Tao Lin è unico, e sconvolge per la sua capacità senza precedenti di catturare le percezioni distorte dalle sostanze e dagli umori di due personaggi soli, confusi e feriti.

Tao Lin ha trent’anni ed è autore di 8 libri, tra romanzi, raccolte di racconti e sillogi poetiche. In Italia è stato pubblicato nel 2011 il suo Richard Yates. Le sue opere sono state tradotte in dodici lingue, e i suoi racconti sono stati pubblicati sul New York Times, su Granta, The Observer, Vice, The Believer e su ogni altra rivista letteraria americana ed europea degna di nota. Vive a Manhattan.

Titolo: Charlie Chaplin
Autore:
Peter Ackroyd
Editore: Isbn
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 25,00 €


Quella di Ackroyd è la prima biografia autorevole dedicata al grande regista, attore e sceneggiatore inglese. Se nella sua autobiografia Chaplin si dipingeva come un personaggio a metà strada tra il santo e l’eroe, questo libro svela al contrario un uomo e un artista dalle mille contraddizioni, tracciando la genesi di una storia privata che dialoga con la grande Storia e con il paesaggio urbano londinese (nel raccontare il quale Ackroyd è un esperto) e poi americano. Dai bassifondi di Londra – dove il piccolo Charlie ballava fuori dai pub per guadagnare pochi pence – all’esperienza con il circo, dalle prime esibizioni al Music Hall Theatre all’ingresso e alla consacrazione nel mondo del cinema, Ackroyd svela l’uomo che si cela dietro il genio . Attraverso i retroscena della sua vita privata (quattro mogli, undici figli) e continui rimandi ai capolavori girati negli Stati Uniti, emergono lo stacanovismo, l’ossessività, la complessità di Chaplin, un personaggio al tempo stesso brillante e crudele, acuto e compulsivo, tenero e geloso, premuroso e feroce. Dietro l’apparente dolcezza dell’icona Charlot – protagonista de Il monello, Il vagabondo, Tempi moderni – si nascondono le mille sfaccettature del suo creatore, segnato da un’infanzia difficile, che Ackroyd rievoca grazie allo stile esperto e coinvolgente che lo contraddistingue.

Peter Ackroyd (Londra, 1949) è considerato uno dei più grandi scrittori inglesi viventi. Romanziere, biografo e critico letterario, i suoi lavori sono caratterizzati da un particolare interesse per la storia e il retroterra culturale della capitale inglese. In Italia, Neri Pozza ha pubblicato i suoi: Londra. Una biografia, I sotterranei di Londra, Shakespeare. Una biografia, La grande storia del Tamigi e I fratelli Lamb. Tra gli altri, ha scritto le biografie di T.S. Eliot, Charles Dickens, Thomas More, Ezra Pound, William Blake. Peter Ackroyd in Italia vanta un seguito di oltre 50mila lettori.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...