24 novembre 2014

RACCONTI DI MALA' STRANA E ALTRE STORIE PRAGHESI di Jan Neruda in libreria dal 26 novembre

Titolo: Racconti di Malá Strana e altre storie praghesi
Autore:
Jan Neruda
Editore: Marsilio
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 16,00 €


Racconti di Malá Strana e altre storie praghesi contiene, in una nuova traduzione, i più bei racconti della celebre raccolta, nei quali il lettore ritroverà personaggi nerudiani indimenticabili, come i nemici-amici Rysánek e Schlegl, il nobile mendicante Vojtísek, il commerciante Vorel con la sua pipa, la piagnucolosa signora Ruska, dedita ai funerali. Accanto a queste vecchie conoscenze, presentiamo inoltre alcuni altri testi nerudiani finora inediti in italiano: ambientati a Praga, ne esprimono anch'essi l'inconfondibile atmosfera, allo stesso tempo razionale e misteriosa, senza rinunciare a una buona dose di umorismo.
Di tutti gli scritti qui selezionati è tratto saliente la maestria stilistica e narrativa, unita a una penetrante capacità di osservazione e di comprensione della vita, storica e interiore. Ne emerge un ritratto vivido e intenso della società e della cultura centroeuropea a metà del xix secolo, raffigurata nella sua prospettiva praghese.

Jan Neruda (1834-1891), poeta, narratore e giornalista praghese, è forse il più noto scrittore ceco dell'Ottocento. Se alla sua celebre e vivace penna è legata l'alta tradizione ceca del commento giornalistico e critico, i versi e i racconti nerudiani sono non meno conosciuti e amati dei corsivi, delle corrispondenze, delle recensioni. La fama internazionale di Neruda è legata alla raccolta dei Racconti di Malá Strana (1878), dedicati allo storico quartiere di Praga dove lo scrittore nacque e trascorse molti anni della sua vita, un classico della letteratura praghese ottocentesca.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...