Halloween - consigli cinematografici (e non solo) per una serata da brividi

Cari lettori, nella notte per eccellenza dedicata alla morte e all'occulto, se non siete usciti e avete voglia di godervi un buon film, non posso che consigliarvi un cult della storia del cinema horror: sto parlando di Halloween - La notte delle streghe. Uscito nel lontano 1978 e diretto dal maestro John Carpenter (1997: Fuga da New York, La cosa, Christine - La macchina infernale, Il seme della follia), il film incassò oltre 50 milioni di dollari (era costato appena 300.000 dollari) e diventò uno dei film indipendenti con più successo nella storia. Halloween - La notte delle streghe lanciò il
folle personaggio di Michael Myers, l'assassino mascherato dotato di forza sovrumana, protagonista di ben dieci film. E probabilmente di un undicesimo che dovrebbe uscire nel 2016 con il titolo di Halloween Returns, per la regia di Marcus Dunstan. Qui sotto trovate il film completo in italiano.


Se invece avete voglia di trascorrere una serata al cinema, tra i film di genere horror e mystery disponibili nelle sale vi consiglio l'ultima fatica del regista Guillermo del Toro, Crimson Peak, con Mia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston. Ambientato in una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all’interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord, il film racconta la vita di Edith Cushing, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l'amore per due persone diverse. All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi più paurosi ricordi.

 
 
In alternativa c'è The Last Witch Hunter, il nuovo film di Cory Goodman con Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Michael Caine, Ólafur Darri Ólafsson, Julie Engelbrecht. Il film ci catapulta in un mondo moderno che nasconde molti segreti, tra cui il più sorprendente è che le streghe vivono ancora tra di noi; creature maligne e sovrannaturali determinate a scatenare la Morte Nera sul mondo. Eserciti di cacciatori di streghe hanno combattuto in tutto il mondo per secoli contro questo nemico disumano, compreso Kaulder, un valoroso guerriero che riuscì ad uccidere l'onnipotente Regina delle streghe, decimando, nel contempo, i suoi seguaci. Poco prima di morire, la Regina maledisse Kaulder con la sua stessa immortalità, separandolo per sempre dall'amata moglie e figlia. Oggi Kaulder è l'ultimo della sua stirpe, e per secoli ha dato la caccia alle streghe, consumandosi nel desiderio di poter riabbracciare i suoi cari perduti da tempo. Tuttavia, all'insaputa di Kaulder, la Regina delle streghe è tornata in vita e ora cerca vendetta nei confronti del suo assassino, dando così inizio ad un'epica battaglia che determinerà la sopravvivenza della razza umana.

 
 
Se invece volete trascorrere una serata in famiglia con i bambini, due sono le soluzioni: Ghosthunters - Gli acchiappafantasmi o Hotel Transylvania 2. Il primo racconta la storia del piccolo e solitario Tom quando scopre nella sua cantina un piccolo fantasma verde e gelatinoso, che gli racconta di essere dovuto fuggire dal maniero dove abitava a causa dell'arrivo di uno spirito malvagio. Tom decide di chiedere aiuto alla scontrosa Hetty, un'acchiappafantasmi appena licenziata dalla sua organizzazione segreta, con la quale riusciranno a sconfiggere il terribile nemico.

 
 
Il secondo invece ci propone una nuova avventura per il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda, Murray la mummia e Griffin, l'uomo invisibile. Gli irresistibili mostri, già protagonisti del primo divertente film "Hotel Transylvania", tornano al completo in questo sequel che li vede alle prese con un nuovo misterioso arrivato. 
 
 
Infine per i lettori che voglio conoscere meglio questa festa, le origini e la storia, vi indico alcuni libri utili

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...