Premettendo che il post verrà aggiornato spesso e che le date indicate potrebbero subire delle variazione, si parte subito il 1 gennaio con il film d'animazione Il piccolo principe, tratto dall'omonimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.
Tre le uscite previste per il 5 gennaio. Candidato a 5 Golden Globes, basato sull'omonimo romanzo di Patricia Highsmith, Carol è diretto da Todd Haynes e interpretato da una sontuosa Cate Blanchett e dalla talentuosa Rooney Mare (migliore attrice al festival di Cannes 2015). Al centro della vicenda, ambientata nella New York degli anni Cinquanta, l'amore fra una ragazza di diciannove anni che lavora in un grande magazzino e una bellissima donna fortemente in crisi con il marito.
Macbeth, adattamento cinematografico dell'omonima opera di William Shakespeare, diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard, è uno dei film più attesi della stagione. Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai più intensa e frustrata della propria. L'ascesa al trono di Macbeth prevede l'eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l'uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.
Altro film con un cast stellare (Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Steve Carell, Melissa Leo), diretto da Adam McKay e basato sul libro The Big Short - Il grande scoperto di Michael Lewis, è La grande scommessa. La storia di un piccolo gruppo di speculatori visionari che, intuendo cosa stava per succedere sul mercaro prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008, hanno deciso di scommettere contro il sistema per guadagnarci...
Due le uscite previste il 14 gennaio. Tra i film più attesi dell'anno, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Punke e diretto dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu, Revenant - Redivivo racconta la storia vera di Hugh Glass (Leonardo Di Caprio), esploratore e cacciatore di pellicce, che dopo essere stato attaccato da un orso viene abbandonato dai suoi compagni e inizia la sua solitaria lotta per sopravvivere e vendicarsi.
Il 21 gennaio è il turno di Steve Jobs, secondo film dedicato al fondatore della Apple, basato sulla biografia di Walter Isaacson. Diretto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale.
In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio arriva al cinema Una volta nella vita, tratto dall'omonimo libro di Ahmed Dramé. Ispirato a una storia vera, il film racconta la storia di unna professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), che propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.
Febbraio si apre con La quinta onda, adattamento cinematografico del primo capitolo della trilogia firmata da Rick Yancey. La Quinta Onda racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall'angoscia, l'adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all'inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto? Al cinema dal 4 febbraio.
Stessa data per Orgoglio e pregiudizio e zombie, adattamento dell'omonimo best-seller di Seth Grahame-Smith, che intreccia gli accadimenti dell'opera originale di Jane Austin, Orgoglio e Pregiudizio, con elementi del filone dei morti viventi.
L'11 febbraio esce L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, tratto dal libro Dalton Trumbo di Bruce Cook. Interpretata da un magistrale Bryan Cranston (Breaking Bad, Argo), la pellicola è incentrata sulla storia di Dalton Trumbo, uno degli sceneggiatori più famosi del mondo (Vacanze Romane e Spartacus), che negli anni ‘40 venne processato, inserito nella lista nera e imprigionato perché “sospettato di Comunismo”. Trumbo, presenza fissa nella scena sociale Hollywoodiana, attivista politico e sindacalista si è battuto per il riconoscimento dei diritti civili e della parità di retribuzione, grazie alle sue parole e alla sua brillante intelligenza, vinse due Oscar e lottò contro l’assurdità e l’ingiustizia insite nelle liste di proscrizione che, in quel periodo, travolsero tutti. Il film vanta un cast straordinario: Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, John Goodman, Elle Fanning, Michael Stuhlbarg, Alan Tudyk, David James Elliott, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Louis C.K.
Sempre l'11 arriva nelle sale The end of the tour. Adattando il libro del giornalista di Rolling Stone David Lipsky Come diventare sé stessi, il film porta al cinema un ritratto intimo e complesso dello scrittore David Foster Wallace, una delle stelle della letteratura americana e mondiale dei nostri anni, morto suicida il 12 settembre del 2008. Il libro di Lipsky è la cronaca di cinque giorni da lui trascorsi assieme a DFW mentre era in giro per gli Stati Uniti per un tour di reading del suo "Infinite Jest", e The End of the Tour lo adatta aggiungendoci anche alcuni spunti dalla biografia ufficiale dello scrittore, "Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi" (Einaudi), firmata dal giornalista del New Yorker D.T. Max.
Il 18 febbraio, tratto dall'omonimo libro di David Ebershoff, arriva in Italia The Danish Girl. Il film ha come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.
Il 25 arriva nelle sale God's non dead, basato sull'omonimo libro di Rice Broocks (inedito in Italia). Ispirato ad un avvenimento realmente accaduto, il film racconta di una matricola universitaria che sfida un prestigioso professore di filosofia, rischiando ben più della propria carriera accademica, per difendere la tesi a lui più cara: l'esistenza di Dio.
Tratto dall'omonimo romanzo di Johanna Spyri, Heidi
racconta la storia di una bambina di cinque anni orfana che viene
allevata con amore dal nonno sulle montagne svizzere, vicino a
Maienfeld, dove la principale occupazione è portare al pascolo le capre.
A otto anni, invece, quando la sua unica zia la porta a Francoforte,
Heide impara non solo a leggere e scrivere, ma anche a confrontarsi con
altre persone, in particolare con Klara, una bambina costretta sulla
sedia a rotelle. Al cinema dal 3 marzo.
Sempre il 3 marzo esce il film Room, tratto dall'omonimo romanzo di Emma Donoghue, racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto. Fino a quando un giorno riesce a scappare...
Il 9 marzo esce il terzo capitolo di Divergent, Allegiant, tratto dall'omonima serie di Veronica Roth. In Allegiant, Beatrice Prior e Tobias Eaton si avventureranno in un mondo a loro nuovo e sconosciuto, al di fuori della recinzione che circonda Chicago: qui verranno presi in custodia da un’agenzia misteriosa conosciuta come il Dipartimento di Sanità Genetica che vanificherà le loro precedenti convinzioni per rivelare nuove e sconvolgenti verità. Nel terzo capitolo, che riprende le vicende esattamente dal finale di Insurgent, tornano Tris, Quattro e tutti gli altri protagonisti della serie di Divergent alle prese con il coraggio, la lealtà, il sacrificio e l’amore. Allegiant, diretto da Robert Schwentke, vede il ritorno di Shailene Woodley nel ruolo di Tris e Theo James come Quattro insieme a Zoë Kravitz, Naomi Watts, Jeff Daniels, il Premio Oscar Octavia Spencer, Ray Stevenson, e Miles Teller.
Il 31 marzo grande attesa per il nuovo film di Michael Bay: 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, tratto dall'omonimo libro di Mitchell Zuckoff. Il film racconta dei fatti avvenuti in Libia l'11 settembre del 2012, quando un gruppo di terroristi attacca a Bengasi l'US State Department Special Mission Compound e un distaccamento della CIA situato poco vicino. Sei agenti della sicurezza americani fronteggiano l'irruzione evitando che il numero di danni e vittime diventi catastrofico.
Il 17 marzo arriva nelle sale Truth, ispirato al libro Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power
(inedito in Italia) scritto dalla giornalista e produttrice televisiva
Mary Mapes, con Robert Redford, Cate Blanchett e Elisabeth Moss. Il film
narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come
"Rathergate", sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per
andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non
confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali
americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento
di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.
Ultimo film in uscita il 17 marzo è Brooklyn,
tratto dall'omonimo romanzo di Colm Tóibín, il film che racconta la
storia di una ragazza irlandese, costretta agli inizi del Novecento a
lasciare la madre e la sorella per cercare lavoro a New York. Nel nuovo
mondo si farà rapidamente una vita e troverà l'amore in un giovane
idraulico italo-americano, ma un ritorno in patria per il funerale della
sorella, morta improvvisamente, rischierà di sconvolgere nuovamente i
suoi equilibri...
Marzosi chiude con Un bacio, tratto dall'omonimo libro dello scrittore e regista Ivan Cotroneo. Un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
Il 7 aprile esce l'atteso Victor. La storia segreta del dott. Frankenstein con Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown Findlay, Andrew Scott e Mark Gatiss. Una nuova versione cinematografica del celebre romanzo di Mary Shelley.
Il 14 aprile nuovo adattamento cinematografico, in live-action e animazione prodotta dalla Disney, del classico di Rudyard Kipling Il libro dela giungla. Il film vede protagonista Mowgli, un piccolo bambino orfano, che viene trovato in una cesta nelle giungle profonde del Madhya Pradesh, in India. Bagheera, la pantera nera che scopre il bambino, lo porta subito da una madre di lupo che ha appena avuto i cuccioli. Lei lo cresce insieme ai propri cuccioli e Mowgli viene ben presto a conoscenza della vita della giungla.
Sempre il 14 esce Fiore del deserto, tratto dall'autobiografia di Waris Dirie, che inizia la propria esistenza nei deserti africani per finire nel mondo delle top model. All'età di 13 anni fugge dalla famiglia nomade per scampare ad un matrimonio forzato. Aiutata dalla nonna a Mogadiscio, viene inviata a Londra dove diventa una serva dell’Ambasciata Somala. Questo la esclude dall'apprendimento della lingua inglese. Si guadagnerà poi da vivere con lavori umili, finchè un giorno il fotografo Terry Donaldson la convince a posare. Waris, al culmine del suo successo, trova il coraggio di raccontare la sua storia.
Altro adattamento di un classico della letteratura di Robert Stevenson, il 5 maggio dovrebbe uscire la versione animata di Robinson Crusoe. Il pappagallo Venerdì viveva tranquillamente su un'esotica isola insieme ai suoi amici animali, quando un giorno all'improvviso una nave naufraga davanti a loro. Impauriti gli animali scappano via; solo il piccolo pappagallo corre in aiuto dell'unico susperstite ed insieme a pochi coraggiosi, li aiuteranno a sopravvivere sull'isola. La vera storia di Robinson Crusoe raccontata dal pappagallo Venerdì che sull'isola è diventato il suo migliore amico.
Il 28 aprile invece è il turno di un altro best-seller: The Dressmaker di Rosalie Ham. Tilly, una giovane e bella donna che, dopo aver trascorso molti anni in Europa, torna nella sua piccola città natale. Dalle più importanti case di moda parigine a un contesto quasi rurale, Tilly rivoluzionerà la sua vita, ritroverà la madre, si innamorerà inaspettatamente di Teddy e si vendicherà per esser stata cacciata dalla sua terra. Grazie alla sua professionalità e alla bravura maturata con anni di esperienza, Tilly riuscirà a trasmetterà alle donne di Dungatar il suo incredibile senso del bello e dello stile. Nel cast Kate Winslet, Liam Hemsworth e Judy Davis.
Il 25 maggio grande attesa per Alice attraverso lo specchio, seguito del celebre romanzo di Lewis Carroll. Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo. Nel cast anche Helena Bonham Carter, Michael Sheen, Alan Rickman e Sacha Baron Cohen.
Il 9 giugno dovrebbe uscire Whiskey Tango Foxtrot. Basato sul libro "The Taliban Shuffle: Strange Days In Afghanistan And Pakistan", scritto dalla giornalista Americana Kim Barker (inedito in Italia), inviata di guerra in Afghanistan e Pakistan nel 2011. Tina Fey interpreta la giornalista e ne rappresenta una versione tragicomica: la donna, frustrata dalla proprie vicende personali e inviata come reporter di guerra a Kabul, si troverà a comprendere “sul campo” quanto ogni giorno della vita sia prezioso, e incredibilmente incerto.
Stessa data per L'uomo che vide l'infinito, basato sull'omonimo libro di Robert Kanigel, racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan (Dev Patel), genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki (Devika Bhise) per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l'eccentrico professore G.H. Hardy (Jeremy Irons). Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.
Il 30 giugno esce Il piano di Maggie, una commedia tratta dal romanzo A cosa servono gli uomini di Karen Rinaldi. Greta Gerwig è Maggie Hardin, un'allegra e affidabile trentenne newyorkese, che lavora come insegnante. La vita di Maggie è pianificata, organizzata e calcolata. Maggie non ha molto successo in amore ma decide comunque che è arrivato il momento di avere un figlio. Da sola. Ma quando conosce John Harding (Ethan Hawke), uno scrittore/antropologo in crisi, Maggie s'innamora per la prima volta, e così è costretta a modificare il suo piano di diventare mamma. A rendere tutto ancora più complicato c'è il fatto che John è infelicemente sposato con Georgette Nørgaard (Julianne Moore), una brillante professoressa universitaria danese. Mentre i suoi amici, gli eccentrici ed esilaranti Tony (Bill Hader) e Felicia (Maya Rudolph), stanno a osservare sarcasticamente dalle retrovie, Maggie mette in atto un nuovo piano che la lancia in un ardito triangolo amoroso con John e Georgette, e così le loro vite s'intrecciano e si uniscono in modi inaspettati e divertenti. Maggie apprende in prima persona che a volte il destino dovrebbe essere lasciato indisturbato.
Titolo : I confini della nostalgia: Introduzione al cinema di Theo Angelopoulos Autore : Anna Maria Geraci Editore : Bietti Pagine: 140 Anno di pubblicazione : 2026 Prezzo copertina : 6,99 € Acquista su Amazon : https://link.amazon/B01OCFIN7 Recensione a cura di Mario Turco Chi l'ha detto che per omaggiare l'autore del "cinema della contemplazione" sia necessario un saggio altrettanto meditativo? "I confini della nostalgia. Introduzione al cinema di Theo Angelopoulos", di Anna Maria Geraci pubblicato da Bietti Editore riesce, infatti, in appena 136 pagine di formato tascabile, a fare un'approfondita panoramica sul lavoro del regista nato ad Atene il 27 aprile del 1935 e morto improvvisamente a Il Pireo il 24 gennaio del 2012 dopo essere stato investito da una moto e mentre era nel pieno delle riprese del film “L’altro mare”, rimasto purtroppo incompiuto. Gran parte del merito di questa dotta capacità di sintetizzare in maniera esaustiva una produzion...
Titolo : Una voce tra le stelle Autore : Karen Köhler Editore : EDT-Giralangolo Pagine : 192 Anno di pubblicazione : 2026 Prezzo copertina : 15,00 € In una notte d’estate, Toni e la sua migliore amica YumYum piantano la tenda in giardino per un pigiama party a base di snack e caramelle. Hanno un piano molto speciale: dopo settimane passate a raccogliere pezzi e istruzioni, vogliono costruire una ricetrasmittente cosmica per mandare un messaggio tra le stelle. Toni ha un obiettivo preciso: parlare con sua mamma, scomparsa da qualche mese. Tutti le ripetono che “è andata in cielo” e che “la guarda da lassù”; così se esiste anche una minima possibilità di successo, per Toni vale la pena tentare la missione “Terra-chiama-mamma”. Con l’aiuto dell’intraprendente YumYum, Toni assembla un improbabile dispositivo con un vecchio walkie talkie e con lo scheletro di un ombrello. Dopo un iniziale silenzio, tra i brusii della ricetrasmittente arriva una voce. È Suzanna detta Zanna, un’astronaut...
Titolo: I giorni felici Autore : Evann Normandin Editore : Piemme Pagine : 352 Anno di pubblicazione : 2026 Prezzo copertina : 21,00 € Rose ha sempre creduto di saper riconoscere una storia d'amore: i piccoli segnali nascosti, le esitazioni, i momenti in cui tutto cambia. Ma quella con Landon è cominciata come le cose migliori. All'università, tra feste e pomeriggi che sembrano non finire mai, una notte, per gioco, accettano una sfida: fingersi sconosciuti, spogliarsi e tuffarsi insieme nel lago del campus. Ridono, tremano per il freddo, riemergono diversi. Seguono anni felici, in cui tutto sembra possibile: le amicizie che diventano casa, le stanze condivise, le conversazioni fino all'alba. Anche quando la vita li mette alla prova - il lutto, le crepe familiari, le scelte che richiedono coraggio - restano, convinti che basti restare. Poi, un giorno, Rose decide di non ricordare più. Si sottopone a un trattamento per cancellare il passato e si lascia tutto alle spalle. Lan...
Al centro di NINA ROZA c’è Mihail, interpretato dall’attore e regista teatrale bulgaro Galin Stoev, uomo che ha lasciato la Bulgaria quasi trent’anni prima per costruirsi una nuova vita a Montréal. Specialista d’arte, viene incaricato da un importante collezionista di verificare l’autenticità delle opere di Nina, una bambina bulgara di otto anni diventata improvvisamente virale grazie ai suoi dipinti. Per Mihail, quella che sembra una semplice missione professionale si trasforma così in un viaggio molto più profondo. Tornare nel Paese che ha abbandonato significa infatti riaprire un capitolo della propria vita che credeva definitivamente chiuso e confrontarsi con una memoria fatta di assenze, identità e legami familiari. L’incontro con Nina, bambina sorprendentemente consapevole e dotata di uno sguardo fuori dal comune, riporta inoltre alla luce il ricordo della figlia Roza, lasciata a sua volta alle prese con le conseguenze di una storia familiare e migratoria complessa. Attraverso ...
Titolo : All in. Menti pericolose Autore: Jennifer Lynn Barnes Editore : Nord Pagine : 368 Anno di pubblicazione : 2026 Prezzo copertina : 18,90 € Tre giorni. Tre casinò. Tre corpi. È questa preoccupante sequenza di omicidi che porta Cassie Hobbes e i Naturals – giovani dal talento investigativo eccezionale, ingaggiati dall'FBI per risolvere casi impossibili – fino a Las Vegas. Lì, accecati dalle luci e dagli spettacoli, brancolano tra indizi e sospettati cercando di smascherare l'identità del killer, ma con scarsi risultati. Perché questa volta hanno a che fare con un avversario ancora più intelligente e imprevedibile, che cambia continuamente modus operandi e che, dopo tre omicidi compiuti alla luce del sole, sembra essere sparito nel nulla. Dietro di sé, ha lasciato solo delle cifre apparentemente casuali tracciate sui polsi delle vittime. Eppure, secondo Sloane, la mente più geniale dei Naturals, questi numeri non sono affatto casuali, ma seguono una logica ben precisa, e ...
Mike è un giovane senzatetto che vive per le strade di Londra, intrappolato in un circolo vizioso di comportamenti autodistruttivi dal quale non riesce a liberarsi. Nel tentativo di dare una svolta alla propria esistenza, prova a costruirsi una nuova quotidianità e a trovare una stabilità anche attraverso una relazione affettiva. Ma il percorso verso una vita diversa si rivela tutt'altro che semplice: tra ricadute, occasioni mancate e il desiderio di lasciarsi alle spalle il passato, Mike si confronta continuamente con le proprie fragilità e con quei meccanismi che sembrano riportarlo sempre al punto di partenza. Una storia di cadute e tentativi di riscatto, che segue il protagonista senza cercare facili risposte né soluzioni consolatorie.
Sinossi Quattro amici appena diplomati partono per un giro in auto a tarda notte, sperando di godersi un’ultima serata insieme prima che le loro vie si dividano, ma si ritrovano intrappolati in una misteriosa strada senza fine, circondati da fenomeni inspiegabili e presenze terrificanti. Mentre la realtà sembra sgretolarsi intorno a loro, dovranno decidere se accettare il proprio destino o tentare una fuga impossibile. Dal produttore di Backrooms e dal regista Alex Ullom, tra le più promettenti nuove voci dell’horror indipendente contemporaneo, un viaggio senza via di scampo, un orrore esistenziale inesorabile che punta, all’infinito, verso le nostre più profonde paure.
Recensione a cura di Mario Turco "Solo una parola può dissolvere tutti i tormenti: amore". Forse l'epifania più grande, in uno spettacolo che è una sarabanda continua di sciarade metaforiche, è proprio questo finale: chiudere lo spettacolo teatrale sul personaggio della mitologia greca più brutalizzato dagli dei con un aforisma che ne capovolge di segno i supplizi visti fin lì è, infatti, qualcosa di più sconcertante anche di una messa in scena fin lì destabilizzante. Come se fosse una nota di acre dolcezza millenaria, pervasa dello stesso incenso che ancora avvolge le narici dello spettatore che in platea ha finito di assistere a "Tragùdia - Il canto di Edipo", di Alessandro Serra in scena al Teatro Vascello di Roma fino al 4 ottobre, la frase sembra difatti un invito a non lasciarsi incapsulare dalla forza ancestrale del canone: Edipo e la sua "stirpe maledetta" ci parlano non perché depositari di verità letargiche e stabilite una volta per tutte - ...
Titolo : Psicologia per le arti performative Autore : Chiara Carlotta Leonetti Editore : Carocci Pagine : 206 Anno di pubblicazione : 2026 Prezzo copertina : 22,00 € Puoi acquistare il libro su Amazon: https://link.amazon/B0fvs7c0v Recensione a cura di Luigi Pizzi Psicologia per le arti performative di Chiara Carlotta Leonetti è un saggio denso e necessario, che affronta il mondo dello spettacolo da una prospettiva ancora troppo poco esplorata: quella della salute psicologica di chi sale su un palco, entra in un personaggio, espone il proprio corpo allo sguardo degli altri e costruisce una professione in un ambiente nel quale creatività, precarietà, giudizio e bisogno di riconoscimento finiscono inevitabilmente per intrecciarsi. Attraverso psicologia, neuroscienze e studi sulla performance, Leonetti prova soprattutto a smontare un'idea ancora molto radicata: che la sofferenza sia quasi il prezzo naturale da pagare per essere artisti, o addirittura una condizione necessaria alla cr...
Titolo : Piccola citta del West. La casa nella prateria vol.5 Autore : Laura Ingalls Wilder Editore : Gallucci Pagine : 254 Anno di pubblicazione : 2021 Prezzo copertina : 14,90 € Acquista su Amazon: https://link.amazon/B0h7NN9Wu Recensione a cura di Luigi Pizzi Piccola città del West di Laura Ingalls Wilder è forse uno dei volumi della saga in cui il cambiamento di Laura diventa più evidente. Dopo la durezza de Il lungo inverno , la famiglia Ingalls può finalmente riprendere una vita più regolare, ma il mondo intorno a loro non è più quello dei primi romanzi. La prateria resta una presenza fondamentale, con i suoi campi, il vento e il ritmo delle stagioni, ma De Smet sta crescendo rapidamente e Laura si ritrova sempre più coinvolta nella vita della città. Scuola, lavoro, amicizie, incontri pubblici, feste e nuove responsabilità cominciano a occupare uno spazio che prima apparteneva quasi interamente alla famiglia e alla natura. Al centro della storia troviamo una Laura ormai ado...