Gli attori Salvatore Striano e Jasmine Trinca nello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato a "Il Libro Possibile 2016"

Comunicato Stampa
“Come si fa a trasformare il possibile in reale?”. Da questa domanda comincia il nuovo speciale tv di EFFE COME FESTIVAL dedicato a Il libro possibile 2016, in onda in prima tv assoluta sabato 30 luglio alle 19.00 su laeffe (Sky canale 139). Nell’incantevole scenario di Polignano a Mare, la conduttrice Marta Perego incontra gli attori Jasmine Trinca e Salvatore Striano, gli autori Diego De Silva, Elena Varvello e Alessandro
Leogrande, ma anche tanti lettori appassionati, curiosi e visitatori del festival, per parlare e confrontarsi sul tema delle possibilità e delle scelte.

Tra piazze gremite e stradine nascoste, scogli a ridosso sul mare e spiagge suggestive, il festival, alla sua XV edizione, accoglie autori, scrittori, intellettuali che si trovano a dialogare intorno a un pubblico numeroso e attento, in una sorta di comunità ideale dove le possibilità diventano realtà. Jasmine Trinca racconta a Marta l’ironia del suo debutto cinematografico, quando fu scelta tra tante alunne del liceo romano che frequentava per interpretare “La Stanza del Figlio” di Nanni Moretti. Salvatore Striano, interprete di film come “Gomorra” e “Cesare deve morire”, porta la sua intensa testimonianza di vita, dal carcere di Rebibbia dove era detenuto, all’incontro con Shakespeare grazie ad un laboratorio teatrale di Luca De Filippo, fino alla riscoperta delle proprie potenzialità, culminata con la carriera di attore. Ospiti della puntata anche alcuni tra i più interessanti scrittori italiani. Diego De Silva, nel suo ultimo libro “Terapie di coppia per amanti” (Einaudi, 2015) esplora l’esistenza di una coppia di amanti di vecchia data e riflette sulle scelte, “tanto più piene di conseguenze positive quanto più irresponsabili”. Elena Varvello, autrice de “La vita felice” (Einaudi, 2016), si sofferma sulle possibilità offerte dalla letteratura, “che ci permette di andare in un Laggiù, fino in fondo, pur rimanendo fermi”. Infine Alessandro Leogrande parla del suo libro “La frontiera” (Feltrinelli, 2015) dove esplora la dimensione epica e tragica di chi guarda la frontiera “dall’altra parte”, immaginando una vita migliore possibile.

Dopo La Grande Invasione di Ivrea, Caffeina di Viterbo e Il Libro Possibile, EFFE COME FESTIVAL prosegue il suo viaggio nella miglior produzione culturale italiana visitando e raccontando i festival Drodesera Festival di Dro (TN), Ferrara Buskers Festival, Festival della Mente di Sarzana, Festivaletteratura di Mantova, Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Bookcity Milano, Lucca Comics&Games. Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, è disponibile in esclusiva pay sul canale 139 di Sky: 10 festival culturali italiani, per 10 speciali tv in onda da giugno a novembre, condotti da Marta Perego e Alessandro Mari.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...