Recensione: L'ORRIBILE KARMA COLPISCE ANCORA di David Safier

Titolo: L'orribile karma colpisce ancora
Autore: David Safier
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 17,90 €
 

Daisy Becker, aspirante attrice senza talento, passa la sua vita a bere, fumare e fare sesso con sconosciuti, senza pagare nemmeno l'affitto. Le sue coinquiline sono arrivate a odiarla, mentre l'unico che continua a volerle bene e credere in lei è Jannis, il miglior amico da sempre innamorato di lei, verso cui la ragazza non prova nulla di più di un semplice affetto. Quando il suo agente la contatta per offrirle una parte nel film di James Bond, Daisy sente che quella può essere la svolta della sua carriera, ma in realtà sarà l'inizio della fine. Dopo
aver preso una multa, truffato un tassista, perso l'occasione lavorativa e, ancora più grave, ucciso l'amatissimo cane della più grande star di Hollywood, il bellissimo e sexy Marc Barton, Daisy, disperata, finisce per spezzare anche il cuore di Jannis, dopo esserci andata a letto.  

Marc e Daisy?
Infine, dopo essersi ubriacata, decide di intrufolarsi nella macchina di Marc Barton per spiegarli di non aver ucciso volontariamente il cane, ma l'effetto ottenuto è solo quello di provocare un incidente mortale per entrambi. Una volta morti, i due si ritrovano reincarnati nel corpo di due formiche soldato a causa del karma negativo accumulato durante la vita umana e, dopo l'incontro con Buddha, capiscono che l'unico modo per migliorare il proprio "status animale" è quello di compiere azioni positive. Ma come? Inoltre c'è un altro problema che riguarda entrambi: Nicole Kelly, la moglie perfetta di Marc, sembra essersi presa una cotta per Jannis, l'amico che Daisy solo ora capisce di amare. Per questo, mettendo da parte l'odio reciproco, Marc e Daisy decidono di collaborare per tenerli lontani...

Marc e Daisy: nuova reincarnazione!
L'orribile Karma della formica, opera prima dello scrittore tedesco David Safier, è stato uno dei libri più originali e divertenti che abbia mai letto. A distanza di otto anni, l'autore ci riprova con una nuova e divertente tragicommedia, L'orribile Karma colpisce ancora, che in qualche modo mantiene la struttura del precedente: protagonisti negativi costretti a compiere buone azioni per migliorare il proprio "status animale" (passare da una formica ad un pesce, a una cicogna, ecc.) e mantenere -in qualche modo- un contatto con la dimensione umana. 

Marc e Daisy: pronti per spiccare il volo!
A differenza del precedente, non abbiamo una sola protagonista ma bensì due, Marc e Daisy, completamente agli antipodi: attore bello, ricco e famoso lui; bruttina, fallita e senza un soldo leiInsieme, danno vita ad una serie di avventure tragicomiche e scambi comunicativi esilaranti, anche se il pezzo forte della lettura è rappresentato dalle "memorie di Casanova e quelle dell'uomo di pietra Urrgh", che raccontano la loro personale esperienza di reincarnazione e la loro rivalità per conquistare un panda femmina. 

Marc e Daisy: la felicità di nuotare liberi!
La lettura scorre via bene e si ride di gusto, anche se complessivamente la storia non risulta incisiva ed emozionante come quella del precedente romanzo. A livello tematico, il libro esalta l'importanza del fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio, solo per la propria e l'altrui felicità: un concetto abbastanza estraneo in una società individualista come quella odierna! E ancora l'amore per la natura e gli animali, che troviamo spesso protagonisti nei romanzi di Safier.

L'orribile karma colpisce ancora dunque, anche se non raggiunge i livelli del primo, rappresenta una lettura leggera e divertente, particolarmente adatta per rilassarsi in spiaggia in compagnia di un buon libro.

L'AUTORE
David Safier, nato nel 1966, è uno degli autori di maggior successo degli ultimi anni. I suoi romanzi, a partire da L’orribile karma della formica, hanno venduto milioni di copie in Germania e sono stati bestseller internazionali. Oltre all’Emmy – l’Oscar americano per la TV – ha vinto il Buxtehuder Bulle-Preis per il libro I ragazzi del ghetto. David vive e lavora a Brema, è sposato, ha due figli e un cane. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...