Recensione: IL CODICE DOMINUS di Tom Fox

Titolo: Il codice Dominus
Autore: Tom Fox
Editore: Tre60
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi


Cosa succederebbe se in una domenica qualunque, le vite di tre persone agli antipodi si incrociassero e venissero sconvolte da eventi soprannaturali e divini? Se le esistenze di tre essere umani venissero marcate da un incontro ultraterreno? Città del Vaticano, basilica di San Pietro. Domenica. Ore 8:22. Mentre Papa Gregorio XVII sta celebrando la messa, un giovane trasandato ma emanante bontà e calore, entra nell’edificio e si dirige verso di lui, all’altare. Arrivato al pontefice -affetto da stenosi
spinale sin dall’infanzia- gli ordina di guarire, proprio come faceva la figura di Cristo. Ed il Papa, miracolato, si alza.

Roma, redazione del quotidiano “la Repubblica”. Ore 9.28. Alexander Trecchio, ex ecclesiastico che ha perso la fede, siede di fronte alla sua scrivania, aspettando un’illuminazione per scrivere l’ennesimo articolo di accuse contro la Chiesa. Ma per qualche strano motivo, non riesce ad odiarla come sempre e di conseguenza non riesce a scrivere il pezzo, fino a quando il caporedattore non gli affida il compito di seguire gli avvenimenti in Vaticano. Roma, Polizia di Stato, dipartimento di Monteverde XVI. Ore 9:34. L’ispettore Gabriella Fierro è annoiata e frustrata per il lavoro d’ufficio assegnatole dal suo capo; lavorare di domenica è diventato la sua quotidianità, e ciò non le permette nemmeno di presenziare alla messa mattutina. La giornata, inoltre, sembra peggiorare a causa del vociare continuo dei colleghi che non fanno altro che parlare di un accadimento in Vaticano. Gabriella cerca di saperne di più da internet, ma viene interrotta e mandata ad indagare sul posto.

Chiamati a risolvere lo stesso mistero, le strade del giornalista e della poliziotta si incrociano nella Santa Sede, alla ricerca di informazioni sull’evento che sta spopolando a Roma, disorientando i fedeli. Tuttavia, nonostante le numerose ipotesi, non si riesce a trovare una spiegazione sensata e raziocinante all’accaduto. Tra corse contro il tempo, lotte contro arrivisti e malintenzionati e l'immancabile salvaguardia della Chiesa, soltanto la figura di Gregorio XVII riuscirà a guidare tutti in verso una spiegazione spirituale e miracolosa: Cristo è sceso sulla Terra in forma umana...

Con un linguaggio studiato e diretto, Tom Fox ricalca le orme di Dan Brown, portando del soprannaturale e del mistero tra le mura del Vaticano. A differenza del suo collega, però, le scene thriller e adrenaliniche sono pochissime e per nulla centrali. Di fatto, il romanzo ruota intorno alla figura strana e sconosciuta del giovane miracolante e alle indagini di una poliziotta aiutata da un giornalista. Personalmente, ho apprezzato la capacità dell’autore di intrecciare le vite dei personaggi con le diverse vicende, ma a tratti è risultato noioso e banale, soprattutto quando si è perso in tecnicismi e lunghe esposizione delle analisi. Inoltre, le descrizioni -sia di scenari che di personaggi- risultano poco approfondite, quasi come se l’autore preferisse serbare del mistero anche su di esse. Infine il libro, essendo il primo di una serie, non ha un vero e proprio finale e lascia tanti interrogativi nella mente del lettore. Si tratta, quindi, di un mistery dalle sfumature poliziesche che mi sentirei di consigliare soltanto agli amanti del genere.

L'AUTORE
Dopo aver conquistato la stima del mondo accademico per i propri studi sul Vaticano, TOM FOX ha deciso di servirsi delle proprie conoscenze per inventare e raccontare nuove, avvincenti storie. Il Codice Dominus è il suo romanzo d’esordio, e nel corso del 2016 sarà tradotto in tutto il mondo.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...