Nasce "Parterre - Farnesina Social Garden": cinema, musica e teatro fino al 5 agosto

Comunicato stampa
Un rifugio nel cuore della Farnesina aperto tutti i giorni dalle 18 a tarda notte per arricchire l’offerta dell’estate a RomaDal 14 giugno al 5 agosto prende il via Parterre-Farnesina Social Garden, iniziativa della Regione Lazio per l’Estate romana, in collaborazione con l'HUB culturale della Regione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e Laziodisu (Ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio). Musica, teatro e cinema immersi in 3000 mq di verde nello spazio allestito in via Antonino di San Giuliano, in zona Farnesina, tra lo stadio Olimpico e Ponte Milvio. Sette giorni su sette di concerti, cinema all’aperto, teatro, food truck, beer garden, mixology bar, yoga, attività per
bambini e tanto relax nella naturaMoltissimi gli eventi in programma con un calendario in continuo aggiornamento all'insegna dell'eterogeneità. È proprio questa volontà di apertura a una cultura a 360 gradi ciò che contraddistingue e differenzia Parterre dal resto degli eventi in circolazione: un villaggio eclettico, capace di mescolare e intrecciare tutte le forme di arte trasformandosi in un vero e proprio giardino culturale.

La serata inaugurale di giovedì 14 giugno ha ospitato il primo appuntamento, che si ripeterà poi ogni giovedì, con COMEMAMMAMHAFATTO, la particolarissima jam che da diversi anni anima le notti della Capitale. Un'orchestra suonerà totalmente dal vivo musica contemporanea (elettro, house, funk, soulful) creando una sala da ballo proprio come alle origini del dance floor: niente dischi né cd, né computer, ma solo musica dal vivo. Tra gli ospiti della serata gli Statale 66, band resident della trasmissione STRACULT, dalle sonorità anni '50 e '60.
Venerdì 15 giugno si apre un weekend all'insegna della musica: Hip-pop e Jam Session di DE-C:PHER, a seguire il DJ Set Sweat DropsSabato 16 giugno è la volta della serata Jardinerie, con il live di Luz Dal Sordo e un successivo DJ set. Domenica 17 giugnoSuperfreak alla consolle.
Lunedì 18 giugno, 2 luglio e 9 luglio spazio al cinema con gli appuntamenti di LunedìCinema con i The Pills, il gruppo romano che ha conquistato il web approdando nelle sale cinematografiche.
Tutti i mercoledì sera in programma anche proiezioni all'aperto e incontri con registi e attori curati dalla rivista Fabrique Du Cinéma, che proprio negli spazi di Parterre organizzerà una delle sue grandi feste (venerdì 6 luglio).
Protagonista della manifestazione sarà anche l'Alcazar Live, l'ex storico cinema diventato uno spazio dove musicisti da tutto il mondo si alternano sul palco tra soul, funk e jazz di grande qualità. Anche questa estate coinvolgerà il pubblico sul palco di Parterre con il suo groove che ha caratterizzato questo primo anno di spettacoli a Trastevere.
Martedì 19 giugno primo appuntamento teatrale con Carlo de Ruggieri e il suo monologo Stare meglio oggi, mentre giovedì 21 giugno, nell'ambito della Festa della Musica, si torna alla musica con La Leggenda del pianista sul Tevere, una sfida a colpi di tasti tra quattro pianisti jazzNella stessa data si festeggia anche la Giornata Internazionale dello Yoga a Roma con il centro Ryoga.
Venerdì 22 giugno sul palco sale il duo electro-pop Yombe, il cui opening è affidato a RBSN e seguito da Sweat drops djset.
Lunedì 25 giugno è la volta del Flowing Chords, il coro della Saint Louis in concerto che presenta a Parterre il suo disco con due ospiti speciali: il giovanissimo talento di Ainè e il rap sporco di soul di Shorty.
Giovedì 28 giugno spazio al brass'n'roll dei Veeblefetzer, mentrre venerdì 29 giugno tocca all' Alcazar Band ft Oumy & Randy Roberts.
I martedì di luglio ospiteranno emozionanti concerti di musica classica al tramonto in collaborazione con la prestigiosa IUC - ISTITUZIONE UNIVERSITARIA CONCERTIdell'Università la Sapienza di Roma.
Mercoledì 4 luglio invece è in programma il concerto con i giovani artisti del primo anno della sezione Canzone, coordinata da Tosca, del Laboratorio Artistico di Alta Formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, sezione Canzone.
Sabato 7 luglio saliranno sul palco il “Libanese” di “Romanzo Criminale – La serie” Francesco Montanari e Alessandro Bardani con il loro divertente spettacolo La più meglio Gioventù.
Martedì 10 luglio va in scena Ludovica Bei con il suo Shhh non lo dire a nessuno, mentre giovedì 12 luglio arriva Salotto Bukowski con Jacopo Ratini e GianMarco Dottori e la special guest Valentina Farinaccio.
Venerdì 13 luglio Parterre si anima con una grande festa: quella di Radio Rock, seguitissima radio romana e media partner dell'evento.
Il 14, 16, 23 e 26 luglio tra il verde dei pini si svolgeranno alcuni appuntamenti della quarantaduesima edizione del prestigioso Roma Jazz Fest: gli ospiti sarannoOdisseeCory Henry, Knowere e Jungle Green.
Domenica 15 luglio Parterre ospita uno spettacolo dedicato alla musica: Lezioni di Rock delle due prestigiose firme de La Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo, che in questo appuntamento vedrà protagonisti i Pink Floyd.
Martedì 17 luglio la serata sarà all'insegna dell'allegria grazie alla divertente stand-up comedy di Saverio Raimondo e a seguire, giovedì 19 luglio, la giovanissima palermitana Charlotte Cardinale incanterà il pubblico con la sua chitarra e la sua voce intensa.
Domenica 22 luglio Parterre accoglie il Premio Piero Calabrese, dedicato all'importante compositore e autore della scuola romana.
Martedì 24 luglio torna la stand-up comedy con Daniele Fabbri e il suo spettacolo Fascisti su Tinder.
Venerdì 27 luglio è in programma Spaghetti Unplugged Tutta la Notte, il festival delle band emergenti di Roma, mentre sabato 28 ci sarà il concerto del settetto vocale a cappella Anonima Armonisti.
Martedì 31 luglio, oltre al rituale appuntamento con la musica classica, si va in scena con U.G.O.
Giovedì 2 agosto, spazio all'elettronica mescolata a cantautorato ed ecologia di Bacan, a cui segue il consueto dj set di COMEMAMMAMHAFATTO.

Le attività sono con accesso quasi completamente gratuito ad eccezione di alcune attività a pagamento, che comunque saranno a ingresso libero per gli studenti universitari in possesso della tessera Laziodisu, grazie alla collaborazione con l’Ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio. Il ricavato derivante dalla vendita dei biglietti di ingresso sarà utilizzato per l’erogazione di Borse di Studio, servizi a favore di studenti meritevoli oppure destinati ad interventi di conservazione, manutenzione e adeguamento delle residenze universitarie destinate agli studenti.

Oltre agli eventi, Parterre – Farnesina Social Garden ospita una ricca area food truck con i deliziosi hamburger di manzo biologico di RARO, le polpette gourmet diPret-à-Polpett, i fritti leggeri e gustosi di Pastella, i migliori piatti della cultura romana uniti a le sperimentazioni gastronomiche di Bottega Gamberoni e la cucina fusion e il sushi di The Gipsy MarketNon manca anche una proposta beverage grazie al beer garden curato da Domus Birrae e al mixology bar di AlcazarArcade Garage creerà anche uno spazio dedicato al retrogaming, a cui si affiancano il social garden di Ornus – Garden Design, un angolo dedicato allo yoga e uno alle attività per bambini.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...